Annaffiare le piante, se anche tu utilizzi quest’acqua dovresti smettere subito e ti spieghiamo il motivo: tutti i dettagli.
Sono ormai tantissimi quelli che si sono avvicinati al mondo del giardinaggio, gli stessi si pongono innumerevoli domande, specie se non hanno ben chiaro come prendersi cura delle coltivazioni. A tal proposito, sappiamo che occorre mettere in pratica delle accortezze affinché le piante crescano in salute.
Non tutti, però, sanno che anche la scelta dell’acqua potrebbe giocare un ruolo fondamentale e potrebbe determinare la durata delle coltivazioni. Solitamente si pensa che basta annaffiare, ma non è proprio così e adesso vi spieghiamo il motivo. Oggi, nello specifico, ci occuperemo delle piante e, soprattutto, di un tipo di acqua che non andrebbe mai utilizzata.
Cura delle piante, cosa sapere per le annaffiature?
Prendersi cura delle piante, specie se si è inesperti non è mai semplice. Dobbiamo capire quali sono i trucchetti che ci permettono di scongiurare spiacevoli inconvenienti. Quando iniziano ad abbassarsi le temperature, ad esempio, è consigliato di proteggere maggiormente le proprie coltivazioni, in che modo? Sarebbe opportuno collocarle in casa, se vi è la possibilità, e tenerle lontane da fonti di calore o correnti d’aria.
In alternativa, se non si ha modo di metterle all’interno dell’abitazione, si potrebbe pensare di posizionarle in balcone, ma in questo caso è bene proteggerle da pioggia e vento, per farlo possiamo servirci di sacchetti di plastica. Passiamo adesso all’innaffiatura, scopriamo quali errori non andrebbero commessi. Ribadiamolo prendersi cura delle piante non è mai semplice, ma non è impossibile: basta mettere in pratica le giuste accortezze per ottenere grandi risultati, così come accade per la loro pulizia.
Può capitare di commettere degli errori, specie quando si tratta di annaffiare le nostre piante. In merito possiamo dirvi che, quando le temperature si abbassano, è doveroso procedere ugualmente con l’annaffiatura per scongiurare spiacevoli inconvenienti. Ma quale acqua non andrebbe mai utilizzata? Purtroppo, un errore che commettono molti è quello di utilizzare l’acqua dell’asciugatrice per annaffiare le piante. Spiace deludervi, ma quest’ultima potrebbe danneggiare le piante in modo irreparabile. Il motivo?
Questa potrebbe contenere tracce di ammorbidente o sapone e inevitabilmente le nostre coltivazioni ne risentiranno. Probabilmente se avete notato che la vostra pianta non cresce bene o è addirittura morta e avete utilizzato quest’acqua sappiate che con ogni probabilità è questo il motivo. Vi consigliamo in alternativa di utilizzare acqua piovana per le annaffiature, così si potrà essere sicuri di non commettere errori.