Tutti utilizzano l’acqua per pulire i termosifoni, io ho scoperto il metodo del nodo invece: impiego la metà e sono perfetti

Invece che usare l’acqua per pulire i termosifoni, si può utilizzare il metodo del nodo per farli ritornare splendenti e pronti per essere usati questo inverno.

Mancano pochi giorni all’inizio dell’inverno e al momento in cui si metteranno nuovamente in funzione i termosifoni. Oltre ad occuparsi della loro manutenzione periodica, è importante anche tenerli puliti, così da potersi appoggiare oppure da poterci mettere sopra indumenti ad asciugare più velocemente.

nodo termosifone
Tutti utilizzano l’acqua per pulire i termosifoni, io ho scoperto il metodo del nodo invece: impiego la metà e sono perfetti – lavocetorino.it

La polvere, infatti, può riempire i caloriferi ed essere difficile da rimuovere perché si insinua negli spazi molto stretti. Questa, oltre ad essere brutta da vedere, può essere un problema per tutti coloro che soffrono di allergie e può inficiare l’efficienza del calorifero, facendo sprecare più energia (e quindi ottenere bollette più salate a fine mese). Invece che usare l’acqua per pulire i termosifoni, si può utilizzare un trucco molto più efficace e veloce per pulirli: si tratta del metodo del nodo, che è veramente rivoluzionario e portentoso. Ecco in cosa consiste.

Come pulire i termosifoni con il metodo del nodo

Dopo tanto tempo senza essere utilizzati, è facile che sui termosifoni e al loro interno si sia intrappolata tanta polvere e, di conseguenza, degli acari, molto pericolosi per chi soffre di allergie. Invece che usare l’acqua per pulirli, e quindi sprecare tante energie e tempo per farli tornare splendenti, si può usare un altro trucco molto più efficace e veloce.

pulire termosifone
Come pulire i termosifoni con il metodo del nodo – lavocetorino.it

Si tratta del metodo del nodo. Basterà procurarsi un panno elettrostatico attira polvere e fare un nodo ad un angolo. Quindi infilare il panno nelle fessure dei termosifoni, tenendolo per il nodo e facendolo scorrere per tutta la lunghezza del calorifero. Il panno elettrostatico attirerà tutta la polvere in modo facile e veloce e i termosifoni torneranno puliti senza aver sprecato energie ed acqua.

In alternativa al panno elettrostatico si potrà utilizzare anche una vecchia calza in microfibra, trovando per questa anche un ottimo modo per riutilizzarla senza buttarla via. Dunque con il metodo del nodo i termosifoni saranno puliti e splendenti, così saranno pronti per poter essere utilizzati quando fa freddo al massimo della loro efficienza (senza sprecare più energia di quanta ne serva), senza procurare allergie a chi è allergico alla polvere e agli acari e senza sprecare acqua.

Gestione cookie