Camilla torna a presentarsi in pubblico dopo l’infezione toracica. Ma come sta veramente la regina d’Inghilterra? Non è sfuggito un dettaglio.
C’è apprensione tra i sudditi di sua Maestà britannica per le condizioni della regina. La sovrana ha dovuto saltare una serie di eventi reali a causa di un’infezione al torace. Dopo essere rientrata dal viaggio con Carlo in Australia e Samoa, Camilla ha cominciato a manifestare i sintomi di un’infezione toracica di stagione.
Il 5 novembre Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione per annunciare la malattia della regina. Per curarla i medici hanno consigliato un breve periodo di riposo. Di conseguenza tutti gli appuntamenti settimanali sono stati annullati per dare modo a Camilla di prendere parte agli eventi commemorativi del fine settimana.
La consorte di Carlo III è tornata ad apparire in pubblico e in tanti si sono chiesti quali siano le condizioni di salute della donna che ha portato il peso della royal family nei momenti più difficili della malattia che ha colpito contemporaneamente il sovrano e Kate Middleton. Un dettaglio non è sfuggito agli osservatori.
Camilla torna in pubblico: come sta la regina dopo l’infezione toracica?
La regina ha ripreso gli impegni pubblici martedì 12 novembre con la partecipazione al ricevimento di Clarence House per il Booker Prize 2024, il più prestigioso premio letterario del Regno Unito riservato agli scrittori di lingua inglese di tutto il mondo. Non è sfuggito però che Camilla è rimasta meno del previsto.
Ai suoi ospiti la sovrana britannica ha detto di essere «in via di guarigione». Rientro al lavoro dunque, ma con orari ridotti per Camilla, 77 anni, che dovrebbe saltare anche la prima londinese del Gladiatore 2 per riprendersi completamente dall’infezione al torace che l’ha tenuta lontana dagli impegni pubblici della scorsa settimana.
Camilla sperava di unirsi a Carlo per festeggiare il 76° compleanno del marito, ma ha dovuto rinunciare sempre per i postumi della malattia. La regina non ha preso parte nemmeno al Remembrance Sunday di domenica per commemorare i caduti britannici e la fine della Prima guerra mondiale, con la tradizionale processione guidata dal re e la deposizione dei fiori.
In quella occasione Kate Middleton è tornata per la prima volta dopo i ben noti problemi di salute a partecipare a una cerimonia ufficiale in rappresentanza della monarchia. Da Buckingham Palace insistono comunque sul fatto che non c’è motivo di preoccuparsi per Camilla.
La consorte di re Carlo sta seguendo le indicazioni dei medici per assicurarsi la completa guarigione dall’infezione toracica e tornerà dunque gradualmente ai suoi impegni pubblici. L’assenza da alcuni eventi è una misura precauzionale e l’infezione non dovrebbe avere ricadute a lungo termine sui doveri reali di Camilla.