Da quando non faccio più questo errore gli asciugamani non sono più duri: ho risolto senza usare nessun prodotto chimico

Può capitare che, dopo il lavaggio, gli asciugamani siano duri. Ecco come farli tornare morbidi senza usare nessun prodotto chimico.

Potersi asciugare con degli asciugamani morbidi è il desiderio di chiunque li lavi usando prodotti specifici, come ammorbidenti, con la speranza che questi conservino sempre la loro morbidezza iniziale. Eppure, a volte, dopo il lavaggio in lavatrice, diventano secchi e rigidi, e non è piacevole asciugarsi con loro.

asciugamani
Da quando non faccio più questo errore gli asciugamani non sono più duri: ho risolto senza usare nessun prodotto chimico – lavocetorino.it

Tuttavia, se si evita un banale errore, gli asciugamani possono tornare morbidi, senza usare nessun prodotto chimico ma in una maniera molto più economica e sostenibile. Ecco come fare.

L’errore da evitare per non avere più asciugamani duri

Spesso si pensa che, per non avere più asciugamani duri, si debba solo investire in detersivi e ammorbidenti. Questi, per quanto efficaci, possono contenere ingredienti potenzialmente dannosi per la propria salute e per l’ambiente. Per non parlare poi dei costi, che possono essere eccessivi.

Invece, per far tornare morbidi gli asciugamani, è sufficiente solo non commettere un errore molto comune. Infatti, basta semplicemente stendere gli asciugamani nella maniera corretta sullo stendino: invece che posizionare lo stendino al sole, bisognerà metterlo all’ombra.

asciugamani stendino
L’errore da evitare per non avere più asciugamani duri – lavocetorino.it

Se gli asciugamani non sono al contatto diretto con i raggi solari, infatti, rimarranno più morbidi a lungo. L’importante, poi, è metterli nella giusta distanza l’uno dall’altro, così che non si formino grinze e si asciughino per bene, senza restare umide. Un altro consiglio utile per mantenere la sofficità negli asciugamani è, prima di lavarle e di stenderle, lasciarle in ammollo per qualche ora con una miscela fatta con acqua fredda e due cucchiai di bicarbonato.

In alternativa la miscela può essere fatta anche con acqua fredda e due cucchiai di aceto oppure con 150 g di acido citrico fatti sciogliere in acqua. Trascorso il tempo dell’ammollo, lavare gli asciugamani in lavatrice, impostando la centrifuga al minimo e una temperatura di massimo 60°C nel caso di quelli bianchi, e di massimo 40°C per quelli colorati.

Con queste piccole accortezze gli asciugamani non saranno più duri e rigidi, senza usare prodotti chimici ma solo rimedi naturali e il modo corretto per stenderli. Così non si spenderanno soldi inutilmente e non si farà alcun danno al Pianeta né alla propria salute e quella di coloro che si amano.

Gestione cookie