Strisce Blu Torino, in vista del nuovo anno, il 2025, andiamo a vedere quali sono le tariffe previste, le fasce orarie da tenere bene a mente e le eventuali riduzioni che sono previste in casi specifici.
Il tema che ruota attorno al parcheggio, a Torino come in tutte le grandi città, è sempre estremamente attuale. La situazione, infatti, è davvero difficile per gli automobilisti, che molto spesso devono provare e riprovare prima di trovare uno spazio dove lasciare il proprio veicolo. Anche quando questo poi, per fortuna, avviene, bisogna tenere conto del fatto che potrebbe essere, con un buon margine di probabilità, una zona di sosta a pagamento. Insomma, le classiche strisce blu.
Si tratta di un qualcosa con il quale tutti in giro per l’Italia, in particolar modo ma non solo nelle grandi città. Le tariffe, ovviamente, variano da zona a zona e le conseguenze per il mancato pagamento sono facili da intuire. Ci sarà, in caso di un atteggiamento del genere, da fare i conti con la più classica delle multe. In vista del nuovo anno, il 2025, andiamo a vedere quali sono le tariffe per le strisce blu nella città di Torino. Anche in vista del periodo natalizio in cui la città si popola di turisti.
Strisce blu Torino: tariffe e orari
La prima cosa da dire è che la sosta sulle strisce blu in città viene suddivisa, per ragioni di ordine pratico, in quattro grandi zone. La prima è quella della ZTL Centrale. Come è facilmente intuibile, si tratta della zona dove i costi sono maggiori dal momento che il suo costo è pari a 2,80 euro all’ora. Tolto subito il molare, come si suol dire, passiamo adesso alla zona a tariffa ordinaria, che costa 1,70 euro per ogni ora in cui si lascia la macchina in quello spazio.
Ci occuperemo, invece, adesso dell’area di sosta a tariffa ridotta, che invece costa 1,50 euro, con una riduzione di 20 centesimi rispetto alla precedente, mentre per l’area di sosta a tariffa smart il costo è solo, si fa per dire, di 1,20 euro. La sosta a pagamento è in vigore dal lunedì al sabato, a partire dalle ore 08.00 del mattino fino ad arrivare alle 19.00. Un’eccezione è rappresentata dalle zone ospedaliere, in cui il termine della sosta da pagare è anticipato alle 18.30. Prima di procedere, ti ricordiamo le ultime sulla sosta a pagamento nei giorni festivi a Torino.
Sosta a pagamento, nuovo metodo per pagare
A Torino è stata introdotta una novità molto importante da questo punto di vista. Si tratta della possibilità di pagare la sosta solo digitando la propria targa. La soluzione in questione è diffusa su tutti gli 880 parcometri sparsi in giro per la città. L’annuncio arriva da GTT, vale a dire Gruppo Torinese Trasporti.