Il Paradiso delle Signore è una delle serie più apprezzate e seguite dal pubblico. In quanti sanno che il negozio al centro delle sue vicende è realmente esistito?
La serie Il Paradiso delle Signore ha debuttato su Rai 1 nel 2015. In poco tempo si è affermata come una delle soap più seguite dai telespettatori, ormai affezionati ai protagonisti e curiosi di scoprire gli sviluppi delle loro peripezie. Oggi la messa in onda della soap prosegue con ottimi risultati, tenendo il pubblico incollato davanti allo schermo. In quanti, però, sanno che prende ispirazione da un negozio realmente esistito?
Inizialmente trasmessa su Rai 1 ad appuntamenti settimanali, con il passare del tempo – e visto il suo enorme successo – Il Paradiso delle Signore ha cominciato ad andare onda quotidianamente, tenendo compagnia ai telespettatori nella fascia pomeridiana del palinsesto. Nel corso degli anni la soap è stata interessata da diversi cambiamenti, rinnovando il suo cast.
Ambientata a Milano, questa prende ispirazione dal romanzo pubblicato nel 1883 Al Paradiso delle Signore, parte del ciclo I Rougon-Macquart dello scrittore francese Émile Zola. Il quale racconta di Denise Baudu, una giovane orfana che lascia la città in cui è nata insieme ai suoi due fratelli minori per via delle difficoltà economiche in cui vivono.
Il Paradiso delle Signore, qual è la vera storia dietro la soap
I tre partono per Parigi, dove lo zio si occupa della gestione del negozio Vieil Elbeuf. L’uomo rischia il fallimento a causa della concorrenza de Al paradiso delle signore, attività che vede a suo capo lo spietato Octave Mouret. La protagonista, proprio come accade nella prima stagione della soap, si farà assumere dal rivale dello zio.
La serie Il Paradiso delle Signore, come anticipato, è ambientata a Milano tra gli anni ’50 e ’60: dopo aver lasciato Castelbuono infatti Teresa Iorio si trasferisce dallo zio Vincenzo, per poi entrare a far parte del gruppo delle Veneri del magazzino Paradiso delle signore. Forse non tutti lo sanno, ma nella capitale meneghina è realmente esistito un negozio con questo nome.
La città è stata scelta per evidenziare il boom economico che ha caratterizzato il Paese nel dopo-guerra. Nonostante l’ambientazione milanese, però, la soap viene girata a Roma negli Studi Videa. Il magazzino, che prende ispirazione dalla Rinascente, è stato ricreato ad hoc insieme alle altre location. Mentre, nella prime due stagioni, si era optato per la città di Torino.