Non rinunciare al riscaldamento: i consigli degli esperti per non congelare e risparmiare sulla bolletta

Per risparmiare sulla bolletta in inverno non devi rinunciare al riscaldamento: i consigli degli esperti per avere la casa bella calza senza spendere un occhio della testa.

Ormai da qualche settimana, con l’abbassarsi delle temperature, in buona parte dell’Italia abbiamo cominciato a riaccendere i caloriferi. La brutta notizia, però, è che per questo inverno è previsto un aumento del costo del gas. Ma niente paura, perché c’è un modo infallibile per ridurre la spesa senza dover necessariamente rinunciare al riscaldamento.

calorifero soldi persona
Non rinunciare al riscaldamento: i consigli degli esperti per non congelare e risparmiare sulla bolletta (Lavocetorino.it)

Basta adottare questi semplici accorgimenti e non ci si ritroverà a spendere un occhio della testa pur avendo la casa sempre bella calda. Segui i consigli degli esperti e non dovrai temere né l’inverno, né tanto meno l’arrivo della bolletta del gas.

Riscaldamento: i consigli degli esperti per avere la casa calda e risparmiare in bolletta

Per quanto possa sembrare impossibile, gli esperti svelano che esistono degli efficaci accorgimenti per avere la casa sempre bella calda in inverno senza ritrovarsi poi a dover pagare bollette salatissime. Non rinunciare al riscaldamento! Segui semplicemente questi consigli e ti eviterai brutte sorprese.

  • Abbassa la temperatura sul termostato: cerca di non superare i 19-20 gradi sul termostato. In questo modo, avrai il giusto comfort in casa senza impattare troppo sull’Ambiente, né tanto meno gravare eccessivamente sulla bolletta. Inoltre, puoi ridurre il tempo in cui giornalmente tieni acceso il riscaldamento.
tecnico caldaia
Riscaldamento: i consigli degli esperti per avere la casa calda e risparmiare in bolletta (Lavocetorino.it)
  • Controlla caldaia e valvole: una regolare manutenzione della caldaia influisce positivamente sulla sua efficienza energetica e, quindi, sui consumi in bolletta. Regola inoltre la temperatura di ogni stanza utilizzando le valvole termostatiche. Negli ultimi anni, oltre a quelle meccaniche, si sono diffuse delle valvole più moderne e tecnologiche regolabili a distanza e personalizzabili in base alle proprie esigenze.
  • Sostituisci la tradizionale caldaia a gas: esistono ormai diverse soluzioni alternative rispetto alla tradizionale caldaia a gas, che a lungo andare ci permettono di risparmiare in bolletta oltre che limitare l’impatto sull’Ambiente. Si può scegliere per esempio fra la caldaia a condensazione, la pompa di calore o la stufa a pellet.
  • Non coprire i termosifoni: quella di mettere ad asciugare vestiti ed accessori sui caloriferi in inverno è un’abitudine molto comune. Tuttavia comporta uno spreco di calore. Evita di compiere questo gesto e la stanza si riscalderà più facilmente senza dover alzare la temperatura.
  • Controlla i caloriferi: anche i termosifoni hanno bisogno di manutenzione. In particolare, puliscili e falli sfiatare prima della stagione invernale per ottimizzare i consumi.
  • Usa i pannelli riflettenti: per aumentare il calore nella stanza sistema anche delle superfici riflettenti dietro ai caloriferi. Basta applicare della semplice carta stagnola ed il gioco è fatto!
  • Scherma le finestre e fai attenzione al ricambio dell’aria: in inverno fai arieggiare le stanze il minimo indispensabile. Bastano pochi minuti per far cambiare aria. Dopodiché, cerca di tenere le porte chiuse e di schermare ben bene le finestre così da non disperdere il calore all’esterno.

Tra gli altri accorgimenti è possibile coprirsi meglio in casa con felpe, coperte e pile e prendere in considerazione l’ipotesi di staccarsi dal riscaldamento centralizzato nel caso in cui non si disponga di riscaldamento autonomo. Questo sistema, infatti, permette di personalizzare i consumi in base al tempo effettivamente trascorso in casa.

Gestione cookie