Vivi l’esperienza unica di pedalare tra vigneti, borghi stupendi e luoghi immersi nella natura a pochi passi da Torino.
Con la sua ricchezza culturale e storica, Torino rappresenta oggi uno dei principali centri turistici a livello internazionale. La città sabauda è una meta affascinante per chi desidera vivere l’esperienza di un soggiorno all’insegna del divertimento e della cultura.
La sua posizione strategica, ai piedi delle Alpi, permette di godere di un territorio naturale circostante da non perdere. A pochi chilometri da Torino, infatti, è possibile immergersi in oasi affascinanti, in cui godere di un contesto naturale rigenerante e assolutamente mozzafiato.
Che sia in bici o a piedi, esplorare le mete meno conosciute del Piemonte, incastonate nel suggestivo paesaggio naturale vicino Torino, può rivelarsi un’esperienza arricchente, da condividere con amici e famiglia. Ecco il luogo patrimonio UNESCO da non perdere.
Alle porte di Torino si nasconde un patrimonio UNESCO
Il territorio circostante la città sabauda, conosciuto come il Monferrato, è caratterizzato dalla presenza di alcuni scorci di rilevante bellezza, tra cui un luogo riconosciuto come patrimonio UNESCO. Oltre al rinomatissimo e pregiato tartufo, il comune di Nizza Monferrato è il principale produttore di uno dei vini più sorprendenti del panorama enologico italiano, il Nizza Docg. Prodotto da un vitigno Barbera 100%, questo vino è caratterizzato da un invecchiamento minimo di 18 mesi, di cui sei in legno.
Per gli appassionati di enogastronomia e di natura, si tratta di una zona da scoprire in bicicletta, mezzo di trasporto ideale per immergersi nella bellezza paesaggistica circostante. Con le e-bike è possibile, infatti, scavallare le colline senza troppo sforzo, scoprendo i piccoli borghi medievali sul tragitto e i vigneti. Partendo dal comune di Nizza Monferrato, è possibile intraprendere molteplici itinerari ciclabili, tutti percorribili facilmente.
Tra i borghi da non perdere, quello di Agliano Terme, rinomato per le sue sorgenti termali, costituisce una delle gemme più preziose del territorio del Monferrato. Nella lista segue il borgo di Calamandrana, a soli 5 chilometri da Nizza Monferrato, dove è possibile visitare un castello di epoca medievale ancora intatto. Da non perdere, il borgo del vino di Castel Boglione, caratterizzato dalla presenza di meno di 600 abitanti. Questo borgo immerso nella natura, è conosciuto per essere la capitale del vino Kosher, amato particolarmente dalla comunità ebraica residente negli Stati Uniti.