Spendi una fortuna per comprarle, poi le sbucci e resta attaccata quella pellicina: fai così con le castagne

Le castagne sono alcuni dei cibi autunnali per antonomasia. Ma che fastidio quando si sbucciano e rimane la pellicina attaccata! Ecco come pulirle e usarle al meglio.

Insieme alla zucca, le castagne sono uno dei simboli della stagione autunnale. Gustose e versatili, c’è chi le ama lesse e chi arrostite. Inoltre si prestano anche alla preparazione di molti dolci, anche tipici del periodo natalizio, e per questo sono molto amate. Ma ci sono alcuni errori che si commettono quando si sbucciano e si preparano.

castagne
Spendi una fortuna per comprarle, poi le sbucci e resta attaccata quella pellicina: fai così con le castagne – lavocetorino.it

Non di rado, infatti, può capitare che rimanga attaccata la pellicina. Ecco quindi cosa evitare di fare quando si sbucciano e cucinano le castagne.

Gli errori da non commettere quando si sbucciano le castagne

Prima di cucinare le castagne (in padella, al forno o in friggitrice ad aria) è opportuno seguire alcuni passaggi che le rendono più morbide e ne facilitano la sbucciatura. Prima di tutto bisogna scegliere le castagne migliori, quelle di più alta qualità. Visivamente sono quelle più compatte, con buccia lucida, senza ammaccature e crepe. 

Poi, prima di cuocerle al forno o in padella, bisogna incidere la buccia con un coltellino affilato. Si può incidere la forma di una croce oppure fare un taglio che attraversa nel senso della larghezza la parte bombata del frutto. Un altro suggerimento utile può essere quello di mettere in ammollo le castagne dai 10 ai 30 minuti prima di cucinarle, asciugandole poi bene con un panno.

castagne arrostite
Gli errori da non commettere quando si sbucciano le castagne – lavocetorino.it

Questo procedimento ammorbidisce la buccia quando sono molto dure. Se poi si vogliono cucinare in padella, bisogna usare quella giusta con il fondo bucherellato perché permette al calore di distribuirsi in maniera omogenea, affinché non siano troppo molle dentro e troppo cotte fuori. Se si vogliono cucinare in altri modi, invece, i tempi di cottura in media sono questi: 

  • Castagne bollite: 45 minuti a fuoco dolce per quelle più piccole; circa un’ora per quelle più grandi
  • Caldarroste: 25-30 minuti a fuoco vivo, girandole continuamente
  • Al forno: impostare il massimo della potenza per 10 minuti, poi abbassare a 200°C per altri 15-20 minuti
  • In friggitrice ad aria: impostare a 190°C per 10 minuti e poi alzare la temperatura a 200°C per altri 5 minuti

Una volta cotte, per sbucciarle comodamente senza che la pellicina rimanga attaccata, avvolgerle in un panno bagnato e ben strizzato per circa 5 minuti. In questo modo rimarranno umide e sarà più facile togliere la buccia. Dunque, seguendo queste semplici dritte, le castagne saranno facili da sbucciare e gustosissime. Si potranno impiegare in tante ricette diverse, dolci e salate, per un pieno di gusto e di bontà.

Gestione cookie