Non bere caffè appena sveglio: ti dico perché il tuo corpo ti ringrazierà

È sconsigliabile il consumo di caffè appena ci siamo svegliati al mattino. Questa abitudine non fa bene al corpo: c’è un motivo preciso.

Abbiamo tutti bisogno di riti mentre il logorio della vita moderna, fa notare il filosofo tedesco-coreano Byung Chul-Han, congiura per riportarci a un’esistenza istintuale, fatta di quelle reazioni immediate e animalesche che invece il rito cerca di scongiurare per umanizzare il mondo e renderlo un posto abitabile.

Caffè a letto
Non bere caffè appena sveglio: ti dico perché il tuo corpo ti ringrazierà – lavocetorino.it

Uno di questi riti è la classica tazzina di caffè a inizio giornata. Molti la bevono appena messo piede giù dal letto, subito dopo essersi svegliati. Oltre alla componente rituale c’è quella del piacere di concedersi una bella tazza di caffè caldo, in modo da godere anche di quell’aroma che sembra avere il potere di riconciliarci col mondo. Ma non solo: l’idea è che il caffè aiuti a svegliarsi e a essere più produttivi.

A volte abbiamo pure l’abitudine di sorseggiare solo il caffè prima di uscire di corsa da casa, pronti per andare al lavoro. Ma è davvero così? La tazzina di caffè subito dopo essersi svegliati è davvero così prodigiosa? E soprattutto: siamo convinti che bere caffè appena svegli sia poi tutto questo toccasana per il nostro corpo?

Caffè, perché non va bevuto appena svegli

No, bere caffè appena svegli è sconsigliabile. Il perché lo spiega la farmacista dei social, la simpaticissima dottoressa Amelia della Farmacia Biagi che su TikTok in trenta secondi ricorda come il nostro corpo appena sveglio produca il cortisolo, meglio conosciuto come ormone dello stress.

Al mattino i livelli di cortisolo sono naturalmente più alti. Bere caffè appena ci siamo svegliati rischia di interferire con la produzione naturale di questo ormone andando a aumentare i livelli di ansia e di stress. Quando possiamo concederci allora la tazzina di caffè? L’esperta consiglia di far passare almeno un paio d’ore dal risveglio.

Donna beve caffè a letto
Caffè, perché non va bevuto appena svegli – lavocetorino.it

Il cortisolo è uno degli ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia: il nostro organismo lo rilascia per darci la “sveglia” e quando siamo preoccupati o agitati (motivo per cui viene associato allo stress). Il caffè consumato nel momento in cui il nostro organismo rilascia cortisolo rischia di inibirne la produzione.

Di conseguenza il nostro corpo per svegliarsi tenderà a fare più affidamento sulla caffeina. Senza contare che bere caffè quando il cortisolo è al suo massimo livello porta a lungo andare a sviluppare l’assuefazione alla caffeina. In sostanza l’effetto della caffeina va a sostituirsi a quello del cortisolo. 

Ecco perché dovremmo evitare di bere caffè appena ci siamo svegliati. È anche importante non consumare il caffè a stomaco vuoto. A lungo andare questa abitudine rischia di portare a problemi di gastrite e reflusso.

Gestione cookie