Come i Canyon statunitensi totalmente gratuiti e ad un passo da Torino: luoghi incredibili per immergerti nella natura senza tempo

Sogni di visitare i Canyon statunitensi? Ecco quelli tutti made in Italy, da non perdere, a pochi passi da Torino e totalmente gratuiti. 

Sono una delle meraviglie della natura, luoghi senza tempo in cui vivere un’esperienza ai confini del mondo e dell’immaginazione. Scolpito dall’azione erosiva millenaria dell’acqua, il Grand Canyon degli Stati Uniti è una delle formazioni geologiche più visitate e amate al mondo.

gran canyon e cartina torino
Come i Canyon statunitensi totalmente gratuiti e ad un passo da Torino: luoghi incredibili per immergerti nella natura senza tempo (lavoceditorino.it)

La bellezza naturalistica del continente oltreoceano è da sempre celebrata, ma spesso non è necessario volare negli Stati Uniti per ammirare paesaggi mozzafiato. Il Bel Paese, difatti, vanta una moltitudine di scenari naturali di grande bellezza, apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo.

La regione Piemonte, in particolare, offre alcuni dei paesaggi naturali più suggestivi del territorio europeo, dover poter beneficiare del contatto con la natura più incontaminata e in cui poter scoprire piccoli gioielli geologici di rara bellezza.

Dagli USA al Piemonte: il Canyon a pochi passi dalla città di Torino

Visitare i Canyon è possibile anche senza volare oltre i confini italiani. Nella regione Piemonte, precisamente in Valle Antigorio, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, i visitatori potranno beneficiare di uno spettacolo paesaggistico unico nel suo genere: le Orridi di Uriezzo. Simili al più famoso canyon statunitense, queste gole scavate nel granito, sono il frutto di millenni della forza erosiva di torrenti che in passato scorrevano a valle. Il risultato è un paesaggio unico, dove roccia e acqua hanno dato origine ad una scultura naturale di incredibile bellezza.

città torino
Dagli USA al Piemonte: il Canyon a pochi passi da Torino – Lavoceditorino.it

Le strette vallate, le gole e i tortuosi cunicoli, tra i quali oggi è possibile camminare, si sono formate in seguito allo scioglimento dei ghiacciai durante l’ultima glaciazione. Il prosciugamento dei vari torrenti ha permesso, inoltre, di creare un vero e proprio canyon estremamente suggestivo, ricco di colori e sfumature millenarie. La scarsa luminosità del luogo e l’elevata umidità, hanno permesso lo sviluppo di un’ecosistema unico, in cui è possibile ammirare varie specie vegetali come muschi e felci.

I visitatori potranno camminare attraverso l’Orrido Sud, da molti considerato come la zona più spettacolare, l’Orrido Nord-Est e l’Orrido Ovest, meno conosciuto dai più. La primavera rappresenta il periodo migliore in cui visitare il canyon piemontese, grazie alla presenza di temperature miti e la possibilità di organizzare escursioni di lunga durata.

Gestione cookie