Fabrizio Gifuni è Nino Sarratore da adulto ne L’Amica Geniale 4. L’attore è uno dei volti più talentuosi che ci sono in Italia: ecco dove l’abbiamo visto.
È iniziata ufficialmente la quarta e ultima stagione della serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante, in cui il pubblico ha ritrovato i personaggi protagonisti da adulti. Tra di loro c’è anche Nino Sarratore, intellettuale e amante di Elena, interpretato da un bravissimo Fabrizio Gifuni, il quale sta dando l’ennesima dimostrazione del suo incredibile talento.
L’attore e regista romano negli anni si è distinto con le sue interpretazioni ed è riuscito a convincere pubblico e critiche con le sue incredibili performance portate in scena sia sul piccolo che sul grande schermo. Si è diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico nel 1992 e l’esordio è arrivato a teatro l’anno dopo.
Ma il momento più atteso e importante della sua carriera arriva nel 1996, quando fa il suo esordio al cinema con la commedia La bruttina stagionata, per poi continuare a dividersi tra cinema, teatro e televisione, ideando e interpretando numerosi spettacoli teatrali, ricevendo anche diversi riconoscimenti.
Fabrizio Gifuni ha lavorato tantissimo sia a teatro, come attore e regista, ma ha preso parte a numerosi film e serie televisive. Lo ricordiamo in Vite in sospeso e in Così ridevano, quest’ultimo vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 1998. Ma ha preso parte anche in Un amore e Qui non è il paradiso, ha lavorato con Bertolucci in L’amore probabilmente ed è stato scelto da Ridley Scott nel film Hannibal.
Lo ricordiamo anche in Il partigiano Johnny, Sole negli occhi e Il dolce e l’amaro; così come è immancabile non citare La meglio gioventù, dove ha conosciuto l’attuale moglie Sonia Bergamasco, e Romanzo di una strage, entrambi film di Marco Tullio Giordana. Ha preso parte ai film L’Inverno, De Gasperi – L’uomo della speranza, Musikanten, La ragazza del lago, Signorina Effe, Galantuomin e Beket.
L’attore ha poi lavorato nelle miniserie Paolo VI – Il papa nella tempesta e C’era una volta la città dei matti… Ha preso parte ai film La kryptonite nella borsa e La leggenda di Kaspar Hauser. Grazie al ruolo di Giovanni Bernaschi ne Il capitale umano di Paolo Virzì conquista il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Premio Vittorio Gassman al Bari film festival.
Gifuni ha recitato nella commedia Noi 4 ed è stato tra gli interpreti di Fai bei sogni, per poi recitare nel film per la TV Prima che la notte. È il protagonista di Le Belva e nel 2022 ha dato voce e volto ad Aldo Moro nel film Esterno Notte, un ruolo che lo porterà a vincere tutti i riconoscimenti più importanti come David di Donatello e il Nastro d’Argento Grandi Serie. L’anno successivo lavora ancora con Bellocchio nel film Rapito, mentre nel 2024 è protagonista della pellicola Il tempo che ci vuole.
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…
L'INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare…
C'è un colpo di scena che interessa "Endless Love" ma che non riguarda la storia…