Legge 104, potrai avere tutti questi bonus nel 2025 a prescindere dall’ISEE

Legge 104, quali sono i bonus che spettano al di là dell’ISEE. Una panoramica sui benefici che si possono ottenere.

Tutte le famiglie alle prese con prestazioni e agevolazioni in vari settori dalla scuola alla sanità, dall’assistenza ai trasporti, sanno perfettamente che l’accesso a molte di esse è determinano dall’ISEE. Anche per quanto riguarda l’entità del beneficio, questo valore è fondamentale.

sagoma disabile protetta
Legge 104, potrai avere tutti questi bonus nel 2025 a prescindere dall’ISEE – lavocetorino.it

L’Indicatore della situazione economica equivalente è il valore utilizzato per stabilire la condizione economica del nucleo familiare in un determinato momento. Il valore prende in considerazione una serie di elementi dal punto di vista finanziario, reddituale e anagrafico. Quindi tramite questo Indicatore si valuta la capacità della famiglia di partecipare al costo delle prestazioni sociali, assistenziali e sanitarie.

Legge 104, i bonus per i quali non è necessario l’ISEE

Tuttavia in talune situazioni non è necessaria la presentazione di questa documentazione per la fruizione di aiuti e sostegni. In particolare per soggetti fragili come i disabili e le loro famiglie impegnate nell’assistenza.

Si parla dei cosiddetti bonus senza ISEE che sono destinati ai disabili e ai loro familiari, con lo scopo di alleggerire il carico finanziario determinato dalle condizioni di disagio. Un quadro dei diritti e delle agevolazioni spettanti ai disabili è stato fornito dalla legge 104 che, pur modificata e aggiornata nel corso del tempo, rappresenta un riferimento normativo molto importante.

Esistono alcune prestazioni e agevolazioni destinate proprio alle fasce protette indicate dalla legge 104. Misure che sono erogate a prescindere dall’ISEE del soggetto e della sua famiglia. Un esempio è dato dal bonus grandi invalidi da 878 euro mensili, noto come accompagnatore sostitutivo. Per grandi invalidi si intende coloro sono affetti da gravi patologie invalidanti.

bonus euro
Legge 104, i bonus per i quali non è necessario l’ISEE – lavocetorino.it

Tra questi soggetti possiamo ricordare i ciechi assoluti e permanenti, i paraplegici con paralisi vescicale e rettale, colro che soffrono di alterazioni con trattamenti sanitari obbligatori. Altra agevolazione prevista per chi rientra nella legge 104 è quella per l’acquisto di una vettura con detrazione IRPEF del 19% entro il limite di 18mila euro.

Ricordiamo poi il bonus luce disabili destinato alla famiglie con componente affetto da patologie che necessitano cure con apparecchi elettromedicali vitali. C’è il bonus asilo nido per i bambini sotto i tre anni che affetti da gravi malattie invalidanti non possono frequentare la scuola, per l’assistenza domiciliare.

Il bonus asilo nido spetta anche senza la presentazione di un ISEE valido nella misura minima di 1.500 euro annui. Citiamo inoltre il bonus figli disabili. Anche questo destinato a coprire le spese per l’assistenza domiciliare per i bambini che non possono frequentare l’asilo con importo variabile tra 1.550 e 3.600 euro.

Gestione cookie