Se utilizzi molto l’acqua calda in doccia almeno devi sapere a cosa vai incontro

Fare molte docce usando acqua calda va bene o no? Ecco a cosa vai incontro se lo fai.

Prima di iniziare una giornata piena di faccende da sbrigare oppure appena rientrati a casa, una delle cose più immediate che si fanno è concedersi una bella doccia calda, specie in questi giorni così freddi d’inverno.

Soffione doccia
Se utilizzi molto l’acqua calda in doccia almeno devi sapere a cosa vai incontro – lavocetorino.it

È una coccola, un piacere irrinunciabile ma potrebbe non essere così positivo come immagini. Soprattutto se utilizzi molto l’acqua calda in doccia: infatti questa semplice azione abitudinaria nasconde anche delle insidie da non sottovalutare.

A cosa vai incontro se fai la doccia con l’acqua calda

Usare l’acqua calda per fare la doccia è sicuramente molto rilassante ma purtroppo questa azione abitudinaria così piacevole nasconde dei rischi. Infatti gli esperti allarmano dicendo che l’acqua troppo calda minaccia la barriera cutanea, rendendola più suscettibile a problemi come la secchezza e l’irritazione.

In particolare l’acqua calda fa sì che i lipidi della nostra pelle, costituiti da ceramidi e acidi grassi, inizino a “perdere la loro struttura”. E quando questa barriera si indebolisce, la nostra pelle diventa più suscettibile agli allergeni, agli irritanti e, di conseguenza, non riesce a trattenere l’acqua o l’umidità.

Ma non ci sono conseguenze negative solo per la pelle ma anche per i capelli in quanto l’acqua calda può rimuovere il sebo, la sostanza oleosa responsabile del mantenimento di idratazione e protezione dei capelli. Quindi, quando le temperature esterne sono rigide, è normale concedersi una doccia calda che è sicuramente un’esperienza piacevole ed una coccola.

mani temperatura acqua doccia
A cosa vai incontro se fai la doccia con l’acqua calda – lavocetorino.it

Solo che non bisogna esagerare facendo durare troppo la doccia ed utilizzando l’acqua ad una temperatura elevata. Non dovrebbe durare più di 10-15 minuti e l’acqua dovrebbe tendere al tiepido perché, se bollente, rischia di danneggiare la barriera cutanea.

L’eccessivo calore, prolungato nel tempo, tende a rendere la pelle secca e pruriginosa. In genere, l’acqua tiepida è invece consigliata per una serie di motivi:

  • il calore generato dall’acqua calda aiuta a diminuire la congestione nasale in caso di raffreddore
  • purifica la pelle, sempre attraverso il calore e il vapore che aprono i pori e aiutano ad eliminare le impurità
  • serve per allentare le tensioni muscolari (dolori cervicali dovuti a posizione errate), rilassa e favorisce il riposo notturno
  • rende la pelle più ricettiva ad accogliere creme ed altri prodotti cosmetici.

Quindi è molto importante regolare la temperatura dell’acqua miscelando quella bollente con quella fredda in modo che fuoriesca tiepida, perfetta per la pelle e per i capelli, senza rischio alcuno per la propria bellezza e benessere.

Gestione cookie