Natale 2024: studio svela cosa significa se metti gli addobbi molto in anticipo

Natale 2024 non è poi così lontano, c’è chi però si è mosso d’anticipo e ha già addobbato casa, ecco cosa significa agire in questo modo sul piano psicologico.

È ormai iniziato per molti il conto alla rovescia in vista di Natale 2024, uno dei momenti più attesi da tante persone, che approfittano di questa occasione per ritrovarsi insieme ad amici e familiari che si vedono poco nel resto dell’anno a causa dei rispettivi impegni. Tantissimi amano però anche l’atmosfera che si respira in questo periodo, che si inizia ad avvertire già dalle prime pubblicità a tema che compaiono in Tv per poi proseguire con la fase in cui ci si mette ad addobbare casa.

casa addobbata per natale
Natale 2024: studio svela cosa significa se metti gli addobbi molto in anticipo (lavoceditorino.it)

In genere l’usanza vorrebbe che ci si dedichi a questo l’8 dicembre, che coincide per i cristiani con il momento in cui Maria ha scoperto che sarebbe diventata mamma di Hesù grazie all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, mentre i milanesi lo fanno il giorno prima, Sant’Ambrogio, che è il patrono della città. Resistere fino ad allora non è così semplice per tutti, c’è chi ad esempio si è già messo all’opera, secondo alcuni esperti questo modo di fare racchiude un motivo ben preciso che non tutti potrebbero immaginare.

Perché arriviamo a fare l’albero di Natale in grande anticipo

I social sono ormai diventati una cartina al tornasole che denota il modo di agire di molti di noi, c’è chi non riesce a resistere dal pubblicare foto quando ha modo di visitare un posto per vacanza, oltre a mostrare le cene o altri momenti importanti. Questo vale a volte anche per l’arrivo delle festività, tanti non resistono all’idea di mostrare come abbiano scelto di addobbare la propria casa, orgogliosi del risultato ottenuto.

addobbi natalizi
Perché arriviamo a fare l’albero di Natale in grande anticipo (lavoceditorino.it)

E negli ultimi giorni effettivamente abbiamo già avuto modo di vedere alcune scelte fatte da molti, pur mancando ancora più di un mese al fatidico 25 dicembre. Il comportamento è davvero frequente da avere spinto la scienza a provare a dare una spiegazione, che potrebbe sorprendere molti. A parlarne è stato uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, secondo cui chi agisce in questo modo si può sentire più felice e rilassato, questo periodo è infatti ricco di speranza, complice anche l’avvicinarsi del nuovo anno e dei diversi sogni che si vorrebbero realizzare. Tanti inoltre associano questa festa all’idea di poter stare con la famiglia e di mangiare un po’ più del solito, essere rilassati e insieme ad affetti sinceri non può che fare bene allo spirito.

L’atmosfera natalizia in tante persone è in grado di stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, conosciuti anhce come “gli ormoni della felicità“, che possono avere un duplice effetto: fanno certamente bene all’umore, ma rafforzano anche il sistema immunitario, riducendo la possibilità di potersi ammalare.

Non solo, a volte fare l’albero di Natale in anticipo può fare pensare all’infanzia, fase dela vita in cui si è in genere totalmente senza pensieri e può bastare poco per essere felici, in occasione di questa festa però ancora di più grazie ai tanti doni che in genere si potevano scartare. Questa teoria è stata confermata da Steve McKeown, psicoanalista e proprietario della McKeown Clinic a ‘UNILAD’: “In un mondo pieno di stress e ansia, le persone amano associarsi a cose che le rendono felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti della loro infanzia”.

albero natale
Perché arriviamo a fare l’albero di Natale in grande anticipo (lavoceditorino.it)

E non è finita qui, diversi psicologi ritengono anche che gli altri pensino che il proprietario di casa sia più amichevole e pronto ad accogliere gli altri, vedendo davvero vicino una data che può essere così importante per tutti. Insomma, non resta che provare per credere!

Gestione cookie