Scovato un luogo che sa coniugare benessere e relax, apportando benefici grazie alle sue preziose acque oligominerali: le terme sono a pochi passi da Torino.
Generalmente, quando si parla del capoluogo piemontese, si pensa a immagini iconiche della città quali la Mole Antonelliana, Piazza Castello oppure il Duomo di Torino. Anche i dintorni regalano paesaggi spettacolari, tra dimore principesche, Natura e bellezze storico-artistiche.
Borghi ricchi di tradizioni e cultura che rievocano memorie e antichi sfarzi, così affascinando i numerosi turisti giunti alla scoperta. Tuttavia la Regione Piemonte, nel complesso, non è solo questo poiché le meraviglie da visitare si sposano bene con altrettante attività da fare, magari improntate al benessere personale.
Difatti non tutti sanno che il territorio offre spazi per dedicarsi al relax, oasi di pace in cui poter staccare dalla frenetica routine quotidiana, riposando mente e corpo. Ebbene, non molto distante da Torino sorgono le terme più famose in Italia per le loro acque oligominerali curative.
Terme in Piemonte: benessere e salute, a pochi passi da Torino
Il Belpaese terra dei migliori centri termali e, in questo caso, il Piemonte vanta splendide strutture dislocate in altrettante incantevoli località, magari godendo di una vista panoramica sulle montagne. Dalle Terme di Valdieri (CN) a quelle di Premia (VB), difficile resistere al loro fascino, così elegante e romantico.
Ma soprattutto perfette per caricare le energie, usufruendo dei servizi messi a disposizione dei clienti. Alcuni luoghi possono essere, addirittura, rigeneranti per la salute fisica. Trattasi delle Terme di Lurisia, provincia di Cuneo, distinte da una peculiarità: l’acqua che scorre al suo interno è magica.
Radio-emanante, depurativa, analgesica e antinfiammatoria, come si legge sul sito ufficiale, racchiude benefici straordinari. Non a caso, per tale motivo, le Terme di Lurisia sono accreditate presso il Ministero della Salute e il Servizio Sanitario Nazionale come Istituto Termale di Prima Categoria Super.
L’acqua delle Terme di Lurisia proviene da due fonti: Garbarino e Santa Barbara, manifestando proprietà curative assimilate attraverso l’immersione nei bagni oppure effettuando fanghi nonché ulteriori trattamenti. Non solo, anche mediante l’azione del bere per avere un effetto diuretico e depurativo.
Infine si respira effettuando inalazioni e aerosol affinché sfiammino naso, gola e orecchie – non a caso il motto del centro benessere recita così: “Acqua che cura. Da bere. Da respirare e in cui immergersi“. L’aspetto ‘medico’ costituisce la sua caratteristica principale, tuttavia esistono percorsi dedicati interamente al piacere.
Per esempio la vasca idromassaggio termale i cui getti d’acqua puntano a decontratturare la muscolatura e riattivare la circolazione. Oppure la sauna, concludendo con un bagno turco suggestivo, scavato nella grotta. La struttura si raggiunge in 20 minuti di auto da Mondovì ed è aperto da maggio fino a novembre.