Il gianduiotto di Torino sorprende tutti quanti, un’incredibile novità per un dolce che fa ancora leccare i baffi a tutti quanti.
Quando si pensa alla tradizione culinaria di Torino, specialmente parlando di dolce, oltre ovviamente al bonet (fatto con uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti secchi) c’è sicuramente il gianduiotto, divenuto famoso in tutto il mondo.
Questo particolare cioccolatino a forma di prisma è tipico di Torino, ritenuta da tutti come la capitale italiana del cioccolato; il gianduiotto è infatti ottenuto impastando il cacao amaro e lo zucchero insieme alla famosa nocciola Tonda Gentile del Piemonte, ben conosciuta per la sua qualità.
La tradizione del gianduiotto risale alla metà dell’Ottocento, col prodotto che ancora oggi riesce a far leccare i baffi a tutti quanti. Di recente, oltre che per questioni legate alla cucina, il gianduiotto è poi tornato sotto i riflettori grazie ad un particolare evento: ecco di cosa si tratta, è la prima volta e non passa di certo inosservata.
Oltre che in tante pasticcerie e cioccolaterie, il gianduiotto si prepara a sbarcare anche al cinema. Ebbene sì, perché a sorpresa il noto cioccolatino di Torino sarà presente in Napoli-New York, nuovo film di Gabriele Salvatores in uscita il 21 novembre e distribuito da 01 Distribution. Ambientato nel dopoguerra, la pellicola racconta le vicende di due bambini, Carmine e Celestina, che decidono di lasciare una Napoli devastata dalla povertà per imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta a New York, in cerca della sorella di Celestina e di fortuna.
Una vicenda drammatica ed emozionante, che verrà portata in scena da un cast d’eccezione e che, nella sua narrazione, darà spazio anche al gianduiotto Pernigotti. Come sottolineato anche da ANSA, a seguito di un accordo tra l’azienda e le società di produzione del film, saranno presenti in Napoli-New York iconiche latte vintage Pernigotti, che presenteranno la grafica originale dei primi del ‘900.
Un omaggio all’azienda che, dal 1860, è una delle eccellenze italiane non soltanto per la produzione di gianduiotti, ma anche per quella di altri dolci. “Siamo onorati di avere legato il nostro marchio a questo film del premio Oscar Salvatores, inserendo momenti di dolcezza e leggerezza grazie ai prodotti d’epoca del nostro brand” sono state le parle di Gianluca Cazzulo, direttore commerciale Pernigotti, riportate da ANSA.
Don Matteo 14 sta conquistando il cuore degli italiani, episodio dopo episodio, grazie a un…
Il palinsesto natalizio della Rai si rinnova con sorprese e grandi eventi per celebrare al…
Alessio Pili Stella, il cavaliere del trono over di "Uomini e Donne", continua a far…
Nell'ultima puntata del Grande Fratello, un triangolo amoroso ha scosso la casa, mettendo in luce…
Il passaggio di Bianca Berlinguer da Rai a Mediaset ha scosso il panorama televisivo italiano,…
Giulio Tassoni, imprenditore di successo e marito devoto, rappresenta un pilastro fondamentale nella vita di…