Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz’ora da Torino. Scopri dove andare.
Quando ci si vuole rilassare immergersi nella natura è un’ottima strategia se si ha un momento libero. Una passeggiata nei boschi o in riva a un lago aiuta ad allontanarsi dalla frenesia della vita di città, e in particolare la seconda ha un effetto che contrasta lo stress. Il suono dell’acqua sferzata dal vento rilassa, e il riflesso del paesaggio sulla superficie liquida è sempre uno spettacolo.
Anche ora che le temperature sono scese non serve per forza rinunciare a questi momenti, anche perché ci si può godere la vista su un bacino naturale anche stando al coperto. Pranzare in un piccolo locale con la vista su un lago sembra un’ottima idea per una domenica o un sabato di relax, in coppia o anche con la famiglia.
In particolare se vivi a Torino c’è un posto perfetto per una piccola fuga dalla città mentre tutti sono stipati dentro il centro commerciale. Basta avere a disposizione la macchina e in mezz’ora circa si possono raggiungere due splendidi laghi di origine glaciale, e senza neppure prendere l’autrostrada.
Lo splendore del Parco dei laghi di Avigliana
Per chi non avesse mezzi propri il consiglio è quello prendere il treno per la stazione di Avigliana e da lì procedere a piedi In breve si arriverà in vista di due specchi d’acqua incantevoli interni a un’oasi nata poco più di quarant’anni fa. Si tratta del Parco dei Laghi di Avigliana, al cui interno troviamo il Lago Grande e il Lago Piccolo separati da una piccola striscia di terra.
Anche se l’istituzione del Parco è relativamente recente i due specchi d’acqua hanno un’origine molto antica, che risale alle ultime glaciazioni prima della Preistoria. Si possono attraversare in pedalò o in kayak durante la bella stagione, ma nei dintorni è pieno di piccoli ristoranti da cui ammirare i due bacini quando fa freddo per stare sulla riva.
Se si ama camminare e la mattinata non è gelida ci si può muovere lungo il Giro dei Due Laghi. Si tratta di un sentiero che attraversa tutto il parco per portare alla scoperta dei prati e degli acquitrini dove dimorano aironi, svassi e il resto dell’avifauna acquatica. Non a caso questa oasi è la meta preferita di molti appassionati di birdwatching.
Oltre che all’ora di pranzo quando gli uccelli acquatici si fanno vedere perché è più caldo questi due laghi sono splendidi anche quando il sole tramonta. Il riflesso del sole rosso sulla distesa d’acqua crea un’atmosfera quasi magica verso sera.