L’INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare la domanda.
L’INPS ha bisogno di nuove figure da inserire nel suo organico. È alla ricerca di ben 2500 risorse in grado di svolgere gli incarichi richiesti. Si tratta di un’opportunità imperdibile per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro o che desiderano apportare un cambiamento alla vita professionale. Il numero elevato di posti, inoltre, è molto allettante.
È fondamentale leggere bene il bando perché senza i requisiti necessari non è possibile partecipare. Inoltre, tutte le candidature inviate dopo la data di scadenza non saranno prese in considerazione. Il Piemonte è una delle regioni coinvolte in questi concorsi, ma è possibile fare domanda anche in altre località italiane. Le graduatorie saranno a livello regionale e i contratti a tempo indeterminato.
L’INPS offre una grande opportunità: tutti i dettagli sui concorsi e sulle scadenze
L’INPS è alla ricerca di persone da assumere. I concorsi sono aperti a figure professionali diverse. I requisiti, ovviamente, variano in base alle posizioni. Gli assistenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Per i funzionari, invece, c’è bisogno di una laurea.
I ruoli saranno divisi in questo modo:
- 1.069 medici di primo livello
- 920 funzionari sanitari, di cui 781 nelle aree psicologiche e sociali
- 403 ispettori di vigilanza
- 142 funzionari amministrativi
- 15 unità dirigenziali di livello non generale
- 16 professionisti legali
I bandi verranno pubblicati entro la fine di dicembre 2024. Quindi, è fondamentale tenere sotto controllo i portali ufficiali per essere aggiornati sulle ultime informazioni. Al loro interno, verranno approfonditi i requisiti e rilasciate le rispettive scadenze.
Per inviare la domanda bisogna collegarsi alla piattaforma inPA. Ci saranno dei moduli da compilare per inserire i dati e i titoli in proprio possesso. Essi devono essere inviati entro 30 giorni massimo dalla pubblicazione del bando.
Sono numerose le regioni coinvolte. Questo consente di poter scegliere tra varie località. Stando a quanto dichiarato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps, si trovano tutte al Nord perché è qui che, al momento, c’è un problema di carenza di personale. Le assunzioni saranno tutte a tempo indeterminato:
- Lombardia: città di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese
- Friuli Venezia Giulia: città di Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia
- Piemonte: città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli
- Trentino-Alto Adige: città di Trento
- Valle d’Aosta: città di Aosta
- Veneto: città di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza