Cose di Natale tossiche per il gatto: le abbiamo in casa, attenzione

Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune di queste le abbiamo in casa: ecco quali sono le più pericolose.

Decorare la casa e preparare i menu natalizi sono ottimi momenti da trascorrere in famiglia, ma tutti coloro che hanno in casa degli animali, specialmente i gatti, è fondamentale che siano consapevoli di alcuni pericoli che ci possono essere in questo periodo dell’anno. Per questo gli esperti hanno messo in guardia su alcune cose da tenere lontano da loro.

gatto con cappello natalizio e rami con stelline
Cose di Natale tossiche per il gatto: le abbiamo in casa, attenzione – lavocetorino.it

Gli animali domestici hanno la capacità di adattarsi a tutti, propri per questo motivo li adoriamo particolarmente, ma bisogna riconoscere che con l’arrivo del Natale corrono alcuni pericoli. Non tutti ne sono a conoscenza, ma ci sono delle tradizioni natalizie che potrebbero mettere in serio pericolo il gatto durante le festività.

Parliamo non solo di cibo e bevande che riempiono le tavole di ogni famiglia, ma anche di decorazioni che potrebbero essere tossiche per i felini. Per questo motivo è importante sapere quali sono così da evitare che si trovino a stretto contatto, anche perché quello che per loro è un gioco potrebbe risultare letale.

Cose di Natale tossiche per il gatto: attenzione a decorazioni e cibo

Anche se non c’è niente di meglio e più divertente che far partecipare i nostri amici pelosi alle calde e colorate celebrazioni natalizie. Ci sono alcune cose di Natale che potrebbero risultare tossiche per il gatto e per questo è fondamentale tenerli a debita distanza. Si tratta di decorazioni e cibi che possono rappresentare un modo di pericoli nascosti.

gatto tra i rami
Cose di Natale tossiche per il gatto: attenzione a decorazioni e cibo – lavocetorino.it

Entrando nello specifico, i gatti sono sensibili in modo particolare alla tossicità di alcune sostanze presenti in casa. Per evitare che stiano male e di portarli al veterinario, è bene evitare di metterli in contatto con alcune piante come stella di Natale, vischio, glicine, ciclamino, pisello dolce e rododendro. Molte di queste piante, infatti, vengono usare per le decorazioni, ma è meglio sostituirle.

A ciò bisogna aggiungere che c’è anche una lunga lista di cibi da evitare. Tra questi troviamo i dolci, perché un eccesso di zuccheri potrebbe causare malattie o essere letale. Bisogna tenere lontani i gatti dal latte e bevande alcoliche. Gli esperti hanno sottolineato che sono vietatissimi anche il cioccolato e i noccioli della frutta. Sono pericolosi pure il tè e caffè, così come la frutta secca e l’uva. Tutti alimenti che si trovano spesso sulle tavole natalizie.

Gestione cookie