Richiamo+alimentare%3A+tolto+questo+formaggio+dagli+scaffali.+Se+lo+hai+comprato%26%238230%3B
lavocetorinoit
/2024/11/21/richiamo-alimentare-tolto-questo-formaggio-dagli-scaffali-se-lo-hai-comprato/amp/
Salute

Richiamo alimentare: tolto questo formaggio dagli scaffali. Se lo hai comprato…

Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli scaffali del supermercato: quali le ragioni.

Non è la prima volta che un prodotto venga segnalato alle autorità competenti e, conseguentemente, ritirato. Dalla frutta secca ai salumi fino ai dolci, quasi ogni giorno si assiste alla pubblicazione del provvedimento specifico che vieta la vendita degli articoli alimentari in base alle molteplici categorie di cui fanno parte.

Richiamo alimentare: tolto questo formaggio dagli scaffali. Se lo hai comprato… – lavocetorino.it

Nei supermercati si respira tensione e gli stessi affezionati clienti si mostrano spaventati rischiando la propria salute, magari inconsapevolmente, durante la quotidianità. Per fortuna l’attività di monitoraggio da parte del Ministero della Salute è sempre costante affinché non si perda il focus su situazioni magari già sotto controllo.

Tra queste, si voglia porre l’attenzione su una in particolare: il ritiro immediato di una tipologia casearia che, tuttora, sta destando non poco clamore. Sovente rinvenibile nei frigoriferi delle famiglie italiane, difatti si è registrata un’impennata degli acquisti, nei giorni precedenti, tuttavia, ora, se ne sconsiglia la consumazione.

Allerta tra i consumatori, ritirato un lotto del noto formaggio: gravi rischi per la salute

Quando accadono questi incresciosi imprevisti che possono indurre in serio pericolo la salute dell’uomo si deve evitare la consumazione del prodotto di riferimento, come anzidetto, ma non solo: anche riportarlo presso il punto vendita più vicino o dove lo si è comprato (qualcuno, addirittura, al produttore).

Allerta tra i consumatori, ritirato un lotto del noto formaggio: gravi rischi per la salute (Credits: sito salute.gov.it) – lavocetorino.it

Trattasi dello stracchino Lago d’Iseo della Formaggeria Camuna. Lo stabilimento si trova a Corte Franca, in provincia di Brescia – il marchio identificativo dell’azienda è il seguente: IT 031806 CE. Forme intere da circa 1,50 Kg, il lotto ‘incriminato’ è 1741024. Il motivo del richiamo si lega al rischio microbiologico.

Infatti così si legge nel provvedimento: “comunicato dal produttore rispondente al bollo IT A5B65 CE che chiede il ritiro precauzionale in quanto prodotto in concomitanza ad altro prodotto campionato dal produttore (formaggella lotto 4224) positivo a E. Coli” Dunque, richiamo cautelativo per il batterio Escherichia Coli.

Quest’ultimo costituisce parte integrante del microbiota intestinale e, dunque, può dar luogo a malattie intestinali (più o meno) gravi con la seguente sintomatologia: diarrea, vomito, crampi addominali. Anche malattie extra-intestinali ovvero infezioni urinarie, polmonite, setticemia, peritonite, meningite.

Tra le avvertenze, come sopra specificato, si sottolinea: “non usare e restituire al produttore. Bollo CE impresso sulla forma IT A5B65 CE”. Si può proprio affermare si sia trattato dell’ennesimo scampato pericolo, fortunatamente, grazie al tempestivo intervento delle autorità per arginare un potenziale danno, rientrato.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

1 settimana ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

1 settimana ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

1 settimana ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

1 settimana ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

2 settimane ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

2 settimane ago