Inverno 2024, quando apriranno e chiuderanno le piste da scii in Piemonte

La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla stagione sciistica: quando apriranno e chiuderanno le piste. 

Le previsioni parlando chiaro, questa è la settimana decisiva per l’arrivo del grande freddo e della neve in Piemonte. Per gli appassionati di sci questo può voler dire solo una cosa: apertura ufficiale della stagione sciistica che sarà, tra l’altro, anche bella lunga.

impianto sciistico
Inverno 2024, quando apriranno e chiuderanno le piste da scii in Piemonte -lavocetorino.it

In Piemonte arriva il freddo, quello vero, che porta con sé anche nevicate anche in pianura -attesi fiocchi anche a Torino- e calo drastico delle temperatura che porta i gestori degli impianti sciistici a sorridere e a preparare tutto il necessario per l’inizio della nuova stagione.

In questi giorni sulle Alpi piemontesi arriva la prima neve, lo confermano gli esperti, che parlano di fiocchi fino a 1200 metri di altezza tra le Valli del Pinerolese, medio-bassa Val Susa, di Lanzo e Canavese. Non si parla ancora di nevicate imponenti, cumuli massimi previsti fino a 20 centimetri; nevicata ancora molto modesta insomma, che non dovrebbe far esultare ancora troppo gli appassionati di sci, ma per i gestori degli impianti è decisamente arrivato il momento di preparare tutto.

Stagione sciistica in Piemonte, il via da fine mese e fino ad Aprile

Sono attese temperature in forte calo, sotto la media del periodo; una differenza di almeno 10 gradi in pianura e prime gelate notturne previste tra mercoledì e venerdì e che, assicurano i meteorologi, sarà solo l’inizio della lunga stagione invernale.

Freddo e gelo che intanto significano come prima cosa sicurezza sulle strade e, quindi, la necessità di montare le gomme invernali. Attrezzatura da auto indispensabile per portare gli appassionati nella destinazione preferita: gli impianti sciistici.

famiglia che scia
Stagione sciistica in Piemonte, il via da fine mese e fino ad Aprile -lavocetorino.it

Nonostante le nevicate ancora lievi, i gestori sono al lavoro per dare il via alla stagione sciistica che prenderà ufficialmente il via il 6 dicembre -c’è chi aprirà un po’ prima anche il 29 Novembre- e durerà ben 129 e cioè fino al 13 Aprile. Insomma, gli appassionati -tempo e neve permettendo- avranno ben 5 mesi a disposizione per vivere la loro passione.

Per quanto riguarda gli skipass segnaliamo la novità più importante di quest’anno: si tratta dello skipass Vialattea+Bardo che se sottoscritto permetterà di sciare per tutto l’inverno in entrambi i comprensori al prezzo di 900 euro, insomma quanto solitamente si spende per l’acceso ad uno solo dei comprensori.

Gestione cookie