I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e te ne sbarazzerai.
È molto facile che i tappeti si macchino per esempio con dei residui di cibo, del vino oppure con le forme delle scarpe con cui ci camminiamo sopra. Possono così diventare molto brutti da vedere.
Spesso i tappeti non si possono lavare in lavatrice ma anche quando sull’etichetta è indicato che è possibile farlo, ci si può risparmiare questo passaggio. Infatti basta usare solo un ingrediente per dire addio a macchie e aloni dai tappeti.
Come eliminare macchie e aloni dai tappeti con un solo ingrediente (senza lavaggio in lavatrice)
I tappeti sono un complemento d’arredo immancabile in casa ma quanto sono delicati! Possono diventare un ricettacolo di polvere, acari e sporcizia e soprattutto sporcarsi accidentalmente e macchiarsi in modo, sembrerebbe, irrimediabile.
Per fortuna per farlo esiste una soluzione semplice ed economica e basta usare un ingrediente che si ha sicuramente già in casa, il bicarbonato di sodio. Questo sale ha il potere di assorbire l’umidità, nel caso in cui si tratti di un versamento di liquidi sul tappeto, ma ha anche un’azione antimuffa e antiodore.
È anche uno smacchiante naturale che non danneggia il tappeto. Non appena il tappeto si macchia, bisogna agire tempestivamente per evitare che restino tracce o aloni. Quindi tamponare la macchia con della carta assorbente (senza strofinare, per non far allargare la macchia).
Poi cospargere sulla macchia un’abbondante quantità di bicarbonato di sodio. Si può spolverare questo sale anche su tutto il tappeto, non solo dove è macchiato, per pulirlo e igienizzarlo tutto quanto. Lasciar agire il prodotto per alcune ore (anche tutta la notte) in modo che il bicarbonato assorba tutta l’umidità sul tappeto e sarà più facile eliminare macchie e cattivi odori dal tessuto.
Si possono aggiungere anche delle gocce di olio essenziale a piacere per rilasciare un buon profumo sul tessuto. Trascorso il tempo necessario per questo procedimento, togliere il bicarbonato dal tappeto prima scuotendolo a mano e poi passando l’aspirapolvere.
In questo modo, senza neppure mettere il tappeto in lavatrice (con il rischio di rovinarlo) il tessuto sarà libero da macchie, tracce e aloni, pulito e profumato. Per farlo è bastato solo il bicarbonato di sodio, un valido alleato nelle pulizie domestiche, economico ed efficace.