Esselunga avvisa i clienti di una situazione spiacevole che può creare non pochi problemi e che è accaduta già più volte.
Esselunga è uno dei supermercati più frequentati da tanti consumatori che con cadenza regolare si recano qui per fare la spesa. Qui possono infatti trovare tantissimi prodotti alimentari, e non solo, per tutte le loro necessità.
La società italiana che opera nella grande distribuzione ha però dovuto lanciare un allarme e avvisare tutti i clienti di ciò che si sta verificando. Si tratta di una situazione assai spiacevole che ha già causato non pochi problemi ad alcuni consumatori.
L’avviso di Esselunga ai consumatori per difendersi da una situazione spiacevole
Esselunga ha allarmato i suoi consumatori di possibili messaggi di posta ingannevoli, noti come “phishing” con mittente qualcuno che si spaccia proprio per il grande colosso della distribuzione.
Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un premio che non esiste.
Cliccare o rispondere a tali richieste attiva l’adesione a servizi a pagamento non richiesti. Di solito questi messaggi di “phishing” contengono:
- segnalazioni di problemi non ben precisati con minacce di chiusura di un servizio online (es. home banking) o di un account
- promessa di premi virtuali, fisici o monetari senza dover fare nessun sforzo particolare
- buoni sconto di valore elevato (da 500 o 1000 euro)
- offerte di prodotti/servizi a prezzi troppo bassi per essere realistici
- comunicazioni circa vincite di lotterie o lasciti in eredità di ingenti somme e beni
- comunicazioni di partecipazioni a sondaggi Esselunga in cui sono richiesti dati personali e/o informazioni di pagamento
- richieste di donazioni ad enti benefici
Ci si accorge che queste mail sono false non solo dal loro contenuto ma anche dalla forma e dalla sostanza. Presentano infatti spesso degli errori ortografici e grammaticali e la richiesta ad eseguire velocemente una richiesta (per esempio “Compila il questionario entro 24 ore”).
Sicuramente per difendersi i consumatori hanno diverse opzioni:
- visualizzare il campo “Da” o “Mittente” ogni qualvolta si riceve una email che a primo impatto risulta già dubbia. Quando vengono richiesti dati personali o password, è bene visualizzare i dettagli dell’indirizzo di posta elettronica che deve sempre corrispondere a “@esselunga.it” o “@newsletter.esselunga.it”; se il dominio è differente da “@esselunga.it” o da “@newsletter.esselunga.it”, la mail è da considerarsi ingannevole e inviata da soggetti diversi da Esselunga. Alcuni esempi di domini fraudolenti sono: www.esselunga@italia.it/KKPoBVBD7?/buonoregalo.html;
www.esselunga-italia.it/KKPoBVBD7?/buonigratis.html; www.slunga@utente.com/IT-it/tupperware.html - nel caso in cui sia presente un link, posizionare il cursore del mouse sul link stesso (senza cliccare) per visualizzare il vero link sottostante che spesso corrisponde a una sequenza di numeri e lettere che nulla ha a che vedere con l’indirizzo visibile nel link. Questo link non deve mai essere cliccato.
- per confermare il mittente, verificare gli attributi dell’intestazione del messaggio (“Internet Header”) dove è possibile visualizzare il dettaglio dei server di posta mittenti
- non aprire gli allegati inseriti all’interno della mail perché, se scaricati, potrebbero compromettere l’integrità del dispositivo che si sta utilizzando per visualizzare la mail.
Purtroppo però queste “frodi” non avvengono solo per mail ma anche sui social. In questo caso, non bisogna cliccare nessun link o rilasciare dati a nessun account che non sia quello ufficiale di Esselunga (ed in ogni caso difficilmente Esselunga contatti i suoi clienti per richiedere tali informazioni).
Ogni iniziativa infatti viene in genere postata sui canali ufficiali delle società del gruppo Esselunga (Sito o App) quindi per avere una conferma della veridicità di ciò che si è ricevuto per mail o nella casella dei messaggi privati sui social, visitare prima il sito ufficiale di Esselunga.