Se siete in cerca di un luogo fiabesco dove trascorrere il weekend, questa cittadina piemontese fa al caso vostro: tra giardini botanici e piste spettacolari.
Incastonato tra le sponde del Lago Maggiore e le vette del Mottarone c’è una cittadina che è un vero incanto, con scenari che sembrano essere usciti da un fiaba e, di conseguenza, meta ideale per un weekend fuori porta in cui non ci si farà mancare proprio nulla.
Stiamo parlando di Verbania, capoluogo della provincia piemontese di Verbano-Cusio-Ossola nonché comune più grande tra quelli che affacciano sul Lago da cui prende il nome attraverso l’unione e traduzione dei termini latini che lo indicavano –Verbanus Lacus.
La città è di per sé relativamente giovane, in quanto è stata istituita tramite Regio decreto nel 1939 unendo i precedenti comuni di Intra e Pallanza; dal 2007 ha poi assunto la denominazione di città. Verbania è il luogo perfetto per trascorre un weekend fuori casa; tra parchi botanici, isole al centro del lago e vette da scalare riesce infatti ad accontentare tutti.
Per quanto non possa sembrare, Verbania offre diversi luoghi da visitare; a partire dal lungolago parte particolarmente apprezzata del cittadina e conosciuta anche come giardino del Lago Maggiore a causa delle fioriture che caratterizzano la stagione primaverile e rendono davvero suggestivo lo scenario. In inverno poi, in questa zona viene inaugurata la pista di pattinaggio, vero centro attrattivo per grandi e bambini.
Imperdibili sono poi i giardini botanici di Villa Taranto uno dei luoghi più suggestivi di Verbania; si tratta di una dimora storica in cui è possibile visitare i giardini appunto che sono un vero scrigno di patrimonio botanico formato da oltre mille piante.
Altro luogo che sembra uscito da una fiaba è Cannero di Riviera, si trova poca distanza dal centro di Verbania seguendo la costa nord orientale del lago; si tratta di un borgo medievale con un porticciolo scavato nella roccia, ma suggestivi sono i castelli che si trovano su isolotti e che sembrano emergere dalle acque del lago.
Imperdibile è poi un giro per le isole del Lago che affacciano sul centro abitato di Verbania; le più famose sono le isole Borromee con palazzi e giardini davvero incantati. Poco distante da Verbania da non perdere sono anche la Chiesa di Madonna di Campagna nella frazione omonima, così come Montorfano a pochi km da Verbania, si tratta di un piccolo e incantevole borgo che affaccia sull’omonimo lago.
Infine, per chi non può rinunciare alla montagna e allo sci nel periodo invernale, lì vicino che la vetta del Mottarone dov’è possibile trovare piste e ski park attrezzati.
Colpo di scena nei nuovi appuntamenti de La Promessa: un personaggio non riuscirà più a…
Torino è una città stupenda per tante ragioni, non ultima l'eccellente cucina. I turisti non…
Nelle prossime puntate di Endless Love, Emir ne combinerà un'altra delle sue. Zeynep, questa volta,…
Esselunga avvisa i clienti di una situazione spiacevole che può creare non pochi problemi e…
Che cosa accadrà nei nuovi episodi de Il Paradiso delle signore 9: Enrico, dopo essersi…
La saggezza popolare si tramanda tramite i proverbi, e i nonni li sanno tutti. Uno…