La saggezza popolare si tramanda tramite i proverbi, e i nonni li sanno tutti. Uno di questi è in dialetto torinese e parla delle bugie.
Sin da piccoli capita di sentir ripetere dai genitori o dai nonni delle frasi emblematiche, che sembrano perfette per ogni occasioni. Si tratta dei proverbi, ossia di detti sedimentati nella memoria collettiva che si tramandano di generazione in generazione. Li si impara infatti dagli adulti della famiglia a forza di sentirli ripetere, anche se molti girano anche in forma scritta.
Dato che i proverbi nascono all’interno di piccole comunità, dove è più facile condividere le proprie esperienza, è facile trovarne di diversi vagando di città in città. E anzi se si cambia regione diventa anche difficile capire cosa dicano dato che quelli più datati si tramandano nel dialetto locale. Per questo si è vista la necessità di tradurli in italiano e renderli comprensibili a tutti.
Anche Torino, come ogni città italiana, va fiera del proprio patrimonio di tradizioni, tra cui non mancano diversi proverbi che pur avendo secoli hanno contenuti ancora attuali. Uno dei più famosi e che sicuramente chi ha i nonni torinesi deve aver sentito spesso riguarda le bugie e come riuscire a non farsi ingannare.
Il testo di questo detto popolare tramandato nella sua forma originale è “Le busìe a son coma ij sòp: as conòsso da lontan”. Tradotto in forma letterale suona “Le bugia sono come lo zoppo: si riconoscono da lontano”, una massima che esiste con parole diverse anche in altri dialetti. Dopotutto si tratta di una metafora azzeccata se ci si riflette un attimo.
Uno zoppo è una persona che fatica a camminare, e quando la sua difficoltà a muoversi è grande si nota già molto prima che ci arrivi vicino. Lo stesso vale per quando si racconta qualcosa che non ha basi fondate, perché spesso la persona finisce con il tradirsi da sola contraddicendo ciò che dice. Dato che non è la verità è facile fare degli errori, come inciampa chi cammina male.
Per quanto le bugie siano sgradevoli questo proverbio rassicura dato che ricorda quanto è facile che chi mente si tradisca da solo mentre parla. Vero è che se la bugia è costruita bene può volerci più tempo per scoprirla, ma anche chi zoppica poco non può nasconderlo a lungo.
Una sorpresa firmata LIDL per rendere l'atmosfera natalizia ancora più magica: disponibile a soli €…
Nei prossimi episodi della soap tedesca ci sarà un colpo di scena inatteso. Gli spoiler…
È già partita la vendita dei biglietti per la sfida di campionato Torino-Napoli, in programma…
Scopriamo quando arriverà la tredicesima (o mensilità aggiuntiva) per le pensioni di dicembre, un dato…
Per evitare la formazione di muffa in bagno, fai attenzione alla durata della doccia: se…
Grazie a questo pulsantino magico di WhatsApp la vita diventa molto più facile: usalo e…