Scopriamo quando arriverà la tredicesima (o mensilità aggiuntiva) per le pensioni di dicembre, un dato da non dimenticare.
Ormai il mese di novembre volge al termine e già lo sguardo è rivolto a dicembre, periodo natalizio e di feste, contrassegnato quindi da spese e uscite cospicue. Per i lavoratori dipendenti è prevista una mensilità aggiuntiva, proprio per affrontare al meglio gli impegni economici in arrivo. Un discorso analogo si fa per i pensionati.
La mensilità aggiuntiva da un lato integra i trattamenti in vista delle spese natalizie e dall’altro stimola le transazioni, determinando un circolo virtuoso in una serie di settori dal commercio alimentare alla cura della persona, dalla ristorazione al turismo. Quindi nel cedolino dell’INPS, i pensionati troveranno oltre al consueto assegno mensile, anche la gratifica natalizia.
La tredicesima spetta a tutti i titolari di pensione di vecchiaia, pensione di anzianità, pensione anticipata nelle sue varie forme (per esempio quota 100, quota 102, quota 103 e così via), pensione di invalidità e assegno sociale. Ne hanno diritto inoltre i titolari di trattamenti pensionistici indiretti e di reversibilità, gli invalidi civili. Ad esserne esclusi invece quanti percepiscono l’APE sociale (anticipo pensionistico), i titolari di indennità di accompagnamento e di indennità di frequenza.
Senza entrare troppo nello specifico si può dire che per i pensionati l’importo della tredicesima è pari all’intero importo della mensilità pensionistica. Sono possibili tuttavia della variazioni alla somma dovute alle trattenute fiscali, al periodo di contribuzione (la tredicesima si calcola su base proporzionale dei mesi maturati nel corso dell’anno), dalla tipologia di trattamento pensionistico, alla presenza di eventuali bonus.
Ma veniamo alla data di erogazione della pensione e della tredicesima. Il pagamento della mensilità aggiuntiva è contestuale a quello del trattamento pensionistico Quindi i pensionati percepiranno la tredicesima a partire dal primo giorno bancabile, che a dicembre 2024 cade lunedì 2 (il primo del mese è domenica), per accrediti su conti correnti bancari e postali. Per quanti percepiscono la pensione direttamente dagli sportelli postali vale il calendario di ritiro comunicato da Poste italiane.
Lunedì 2 dicembre, cognomi dalla A alla C; martedì 3 dicembre, cognomi dalla D alla K, mercoledì 4 dicembre, dalla L alla P; giovedì 5 dicembre, cognomi dalla Q alla Z. Da ricordare poi che sul cedolino online fornito dall’INPS sono presenti numerose e importanti informazioni per i pensionati.
L’accesso avviene semplicemente nella sezione MyINPS, tramite SPID, CIE e CNS. Qui è possibile conoscere con certezza la data di accredito della tredicesima e l’importo esatto, con le indicazione delle eventuali variazioni.
Per evitare la formazione di muffa in bagno, fai attenzione alla durata della doccia: se…
Grazie a questo pulsantino magico di WhatsApp la vita diventa molto più facile: usalo e…
Un posto al sole, spoiler degli episodi in onda fino a venerdì 6 dicembre 2024:…
La Promessa, anticipazioni prossime puntate: la tenuta sarà sconvolta da una tragedia, un amatissimo personaggio…
Il Lecce ha già comunicato tutte le informazioni in merito ai biglietti per la sfida…
Ami la carne? Allora Torino è la tua meta ideale per un weekend all'insegna della…