In+questo+luogo+incantato+vicino+Torino+c%26%238217%3B%C3%A8+proprio+la+%26%238216%3Bgrotta+di+Babbo+Natale%26%238217%3B%3A+non+una+semplice+casetta
lavocetorinoit
/2024/11/24/in-questo-luogo-incantato-vicino-torino-ce-proprio-la-grotta-di-babbo-natale-non-una-semplice-casetta/amp/
Provincia

In questo luogo incantato vicino Torino c’è proprio la ‘grotta di Babbo Natale’: non una semplice casetta

Sapevate che in Piemonte a poche decine di chilometri da Torino c’è un luogo incantato che custodisce la vera grotta di Babbo Natale? Dove si trova e come raggiungerlo.

Il periodo dei mercatini di Natale, delle fiere che irradiano lucine e profumo di cannella e che riempiono le piazze dei borghi e paesini è finalmente arrivato e nella nostra splendida Italia, da Nord a Sud, sono tantissimi i luoghi suggestivi e magici che in questo periodo dell’anno risplendono di nuova vita.

Solo in Piemonte però si può trovare il borgo che custodisce la vera grotta di Babbo Natale. Parliamo di un piccolissimo comune, con poco più di 3mila abitanti, che si trova in provincia di Verbania-Cusio-Ossola e il cui territorio è compreso nel Parco Nazionale della Val Grande.

Un vero luogo magico a poca distanza dal Lago Maggiore e che in questo periodo mette in mostra tutto il suo splendore proprio grazie all’inaugurazione del mercatino di Natale e alla presenza della grotta di Babbo Natale. E del resto non poteva che trovarsi qui, visto che il Santo Patrono del paesino è San Nicola.

Ornavasso: il borgo da scoprire che ospita la grotta di Babbo Natale

Il borgo in questione è, quindi, Ornavasso il cui mercatino di Natale si distingue rispetto agli altri nella Regione e nel resto del Paese proprio per la sua particolare ambientazione: una grotta sotterranea appunto che al termine del percorso ospita la casa di Babbo Natale.

Una volta cava di marmo, la grotta di Babbo Natale è stata poi convertita ad un uso completamente differente. La si può raggiungere facilmente a piedi, ma è meglio godersi il trenino panoramico che attraverso il centro cittadino.

Ornavasso: il borgo da scoprire che ospita la grotta di Babbo Natale -lavocetorino.it

Resa sicura sotto ogni punto di vista, la grotta è accessibile davvero a tutti, ma è una vera attrattiva soprattutto per i bambini che una volta immersi nella cavità riescono, dopo un breve percorso, a raggiungere Babbo Natale con il quale fare la foto di rito. Il percorso che porta alla casa di Babbo Natale non è però spoglio, le “stradine” sono illuminate con addobbi a tema e ovviamente non mancano le bancarelle con i prodotti gastronomici tipici e idee regalo proprio per le feste.

Il mercatino apre i battenti il prossimo 30 di Novembre e fino al 26 dicembre è pronto ad accogliere tutti i visitatori, l’apertura è quotidiana con orari di apertura sin dal mattino. L’accesso alla grotta ha un costo che varia dai 15 ai 19 euro e comprende, oltre all’ingresso alla grotta, anche il viaggio nel trenino panoramico e la stampa di una foto con Babbo Natale.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Il Principe William l’ha scoperto quando era solo un bambino: amaro retroscena

Solo ora viene alla luce un retroscena inquietante e amaro: una scoperta che il principe…

1 ora ago

Come va a finire tra Viola ed Eugenio: colpo di scena nelle anticipazioni di UPAS

Upas, anticipazioni puntate dicembre: cosa succederà tra Viola ed Eugenio, il loro legame potrebbe subire…

3 ore ago

Da Eurospin a 14,99€ c’è la soluzione per chi non ha lo spazio né la voglia per fare l’albero di Natale

Non tutti hanno lo spazio o la voglia di fare l’albero di Natale. Per questo…

4 ore ago

Esselunga, avviso importante ai clienti che usano la Carta Fìdaty

Novità in arrivo per i possessori della Carta Fidaty: la nota catena di supermercati Esselunga…

5 ore ago

Su WhatsApp ora c’è anche la funzione “walkie-talkie”: a cosa serve

Su WhatsApp è arrivata la nuova funzione "walkie-talkie": ecco di cosa si tratta e come…

12 ore ago

Da quando ho scoperto come farlo in casa non compro più nemmeno un flacone: risparmio e rispetto l’ambiente

Realizzare prodotti che tornano utili durante le faccende domestiche è possibile: pochi ingredienti e alcuni…

13 ore ago