Hai sempre fame e mangi di continuo? Da oggi la smetterai grazie a questo preziosissimo spuntino.
Capita spesso di essere assaliti dalla fame e di fiondarsi sulla prima cosa a caso che c’è in frigorifero o sugli scaffali del supermercato, senza pensare a quanto possa fare male ma solo ad appagare la sazietà.
Proprio questa azione, spesso quotidiana, porta ai principali e comuni problemi di salute: kg di troppo, gonfiore, mancanza di energia, affaticamento e così via. Quello che serve è invece trovare uno spuntino in grado di saziare ma che sia anche sano.
Ebbene, esiste, e ti permetterà di non soffrire più la fame anche se sei a dieta.
Lo spuntino da consumare per sentirti sazio e non soffrire più la fame
Non tutti gli spuntini sono uguali e dunque non tutti sono in grado di garantire sazietà e di placare la fame. Ma ce n’è uno che ti permetterà invece di sentirti sazio per ore e di non soffrire più la fame, anche se sei a dieta.
Prima di arrivare a questo snack, però, è importante anche considerare altre semplici azioni che permettono di sentirsi sazi più a lungo nel corso della giornata. Per prima cosa, è molto importante essere idratati prima di fare lo spuntino. Dunque, è bene bere almeno 1.5-2 litri di acqua ogni giorno in modo da non sentirsi assettati.
È stato riscontrato che anche bere acqua gassata prima di un pasto permetta di sentirsi sazi più a lungo. Un buon spuntino, poi, dovrebbe contenere un discreto quantitativo di proteine per favorire il senso si sazietà e l’energia. Per esempio la carne secca e i bastoncini di carne secca sono perfetti anche da portare con sé.
I nutrizionisti però raccomandano di preferire questi snack senza zucchero e senza carboidrati e che abbiano almeno un quantitativo di 12 grammi di proteine per porzione. Lo spuntino sano dovrebbe poi contenere anche grassi sani. Per esempio gli avocado che sono molto sazianti e versatili da usare nelle ricette.
Sono ricchi di grassi buoni e fibre e così permettono di sentirsi pieni più a lungo. Come se non bastasse contengono anche molte vitamine. Anche i fagioli e i legumi in genere contengono fibre. Così, per chi volesse mangiare vegetale, i fagioli neri sono uno spuntino ricco di fibre perfetto da accompagnare con la propria salsa preferita.
Quindi, in definitiva, un buono snack dovrebbe avere tutti i nutrienti citati: proteine, grassi e fibre. Un’ottima scelta è quindi l’avocado oppure le uova sode. Ma vanno bene anche cereali integrali, frutta o verdura che possono aiutare a frenare il senso di fame fra i pasti. Ovviamente più ci si sente sazi e meno si mangerà e dunque sarà più facile perdere peso.