Se pensi di andare in vacanza a Sestriere non limitarti a sciare. Questa località offre diverse attività per passare le feste natalizie.
Con l’arrivo delle prime nevicate in quota c’è chi sta già tirando fuori l’abbigliamento da sci in vista di una settimana bianca. Già da inizio dicembre le località sciistiche iniziano a vedere i turisti che arrivano in massa per inaugurare le discese. Per chi vive in Piemonte una delle mete che fa più gola è Sestriere, un piccolo comune montano all’intero della provincia di Torino.
Il motivo per cui attira così tanto è la sua posizione strategica, in quanto si trova su un rilievo di 2.035 metri a cavallo tra la Val di Susa e la Val Chisone. Qui le temperature sono tra le più fredde d’Italia durante l’inverno, tanto che questo paese di meno di 1.000 abitanti ospiterà le prossime Olimpiadi Invernali. Da qui partono 400 km di piste adatte a ogni livello di abilità.
Purtroppo proprio questa fama spesso porta a trascurare le potenzialità che ha Sestriere come località turistica, che vanno al di là dei complessi sciistici. In caso durante la settimana bianca sia previsto un tempo non ottimale o sia freddo per stare in pista quindi non c’è da disperarsi. Ci sono tantissime altre attività per svagarsi, molte delle quali pensate per i bambini.
Partiamo da chi non si sente a proprio agio con gli sci ai piedi e tema di annoiarsi in mezzo alla neve. Dal paese partono diversi sentieri da percorrere anche in inverno con le ciaspole ai piedi, per godersi il silenzio e la pace tra i boschi innevati. Per un’esperienza particolare altrimenti ci sono le escursioni con la slitta trainata dai cani, che entusiasmeranno i bambini.
Accanto a questa esperienza unica bisogna ricordare che a Sestriere non mancano i posti dove dedicarsi allo shopping e cercare qualche bel souvenir. Magliette, maglioni, articoli per la casa e oggetti di artigianato locale si trovano a ogni angolo, oltre a diverse proposte per articoli regalo i vista del Natale. In più non bisogna trascurare l’offerta enogastronomica totale.
La zona attorno a Sestriere annovera diversi piatti tipici, tra cui la minestra di castagne, la bondiola e il tomino, un formaggio di capra spalmabile che vanta una tradizione secolare. Per chi ama i dolci invece c’è il Pan della Marchesa, un dolce a base di mandorle e nocciole.
Sapevate che in Piemonte a poche decine di chilometri da Torino c'è un luogo incantato…
Solo ora viene alla luce un retroscena inquietante e amaro: una scoperta che il principe…
Upas, anticipazioni puntate dicembre: cosa succederà tra Viola ed Eugenio, il loro legame potrebbe subire…
Non tutti hanno lo spazio o la voglia di fare l’albero di Natale. Per questo…
Novità in arrivo per i possessori della Carta Fidaty: la nota catena di supermercati Esselunga…
Su WhatsApp è arrivata la nuova funzione "walkie-talkie": ecco di cosa si tratta e come…