L’addio del protagonista de L’amica geniale ha lasciato il pubblico sconcertato. Per l’attore, ora, è arrivato il momento di svelare cosa è accaduto realmente.
L’amica geniale si è affermata in poco tempo come un successo nazionale e non solo. La serie italo-statunitense prende ispirazione dai romanzi della scrittrice Elena Ferrante e racconta del rapporto tra Raffaela (detta “Lila”) ed Elena (soprannominata “Lenù”). La messa in onda della quarta ed ultima stagione ha avuto inizio lo scorso 11 novembre e il pubblico non ha potuto fare a meno di notare l’assenza di uno dei protagonisti, che di recente ha parlato del suo addio alla serie.
La prima stagione de L’amica geniale è stata trasmessa in occasione della Mostra del Cinema di Venezia nel 2018 attirando subito l’attenzione e gli apprezzamenti dei media e del pubblico. Con il passare del tempo la serie è diventata un vero e proprio fenomeno sia in Italia che oltreoceano e, oggi, è giunta alla sua quarta stagione.
I telespettatori si sono accorti che, rispetto agli anni precedenti, il cast è andato incontro a modifiche decisive. L’amica geniale, infatti, narra le vicende dei protagonisti in un arco temporale di 60 anni e l’ultima stagione li mostra ormai nell’età adulta. È per questo motivo che alcuni attori sono stati sostituiti da altri interpreti.
L’amica geniale, per quale motivo il protagonista non è più nel cast della serie
Sebbene il suo personaggio sia nella sigla iniziale, l’attore Francesco Serpico ha lasciato il cast de L’amica geniale. L’interprete – che ha preso parte alle prime tre stagioni della serie – è stato sostituito dal collega Fabrizio Gifuni (noto per aver recitato in film come Il capitale umano ed Esterno notte), il quale vestirà i panni di Nino Sarratore al suo posto.
Intervistato da Fanpage, Serpico ha di recente parlato della sua esperienza nella serie rivelando che, in principio, era convinto di apparire anche nell’ultima stagione. “Io dovevo farlo un cameo”, ha dichiarato. Per poi aggiungere di aver accettato subito la proposta quando gli è stata fatta.
Tuttavia, le cose non sono andate come immaginato. “A due o tre giorni dalla firma del contratto loro hanno cambiato idea”, ha svelato l’attore. Serpico ha sottolineato come, in quel periodo, fosse a corto di soldi: l’interprete contava sul ricevimento di “una somma importante” e si è ritrovato “con un buco nelle aspettative di bilancio non indifferente”.
Quanto accaduto, però, non gli ha impedito di lasciare l’Italia e partire alla volta degli Stati Uniti. Attualmente infatti l’attore si trova a Tobago insieme alla compagnia teatrale Gracemoon Arts, dopo aver soggiornato per qualche tempo negli Stati Uniti. In seguito all’avventura nel cast de L’amica geniale, Francesco Serpico ha deciso di dedicarsi allo studio della recitazione determinato ad affinare le sue doti.