L’inverno è magico a Torino se conosci queste 8 cose da fare: non perdere questa lista

Se avete in progetto una fuga a Torino o vivete in questa città magica in inverno dovete conoscere otto cose da fare assolutamente. 

Torino è una città viva che non annoia mai. Durante tutto l’anno permette alle famiglie, alle coppie, agli amici di trascorrere del tempo tra divertimento, relax, cultura e convivialità. Scopriamo come trascorrere serene giornate o serate d’inverno, quando il gelo imperversa ma le vie si vestono a festa.

Donna felice a Torino
L’inverno è magico a Torino se conosci queste 8 cose da fare (Lavocetorino.it)

Il capoluogo piemontese accoglie più di 847 mila abitanti e mediamente 93 mila turisti all’anno. Durante ogni stagione emana un fascino pittoresco e incantevole ma in inverno l’atmosfera che si respira è ancora più seducente, soprattutto nel periodo natalizio. Sicuramente le temperature scendono parecchio e la neve potrebbe cadere leggiadra dal cielo per imbiancare la Mole Antonelliana, Piazza San Carlo, il Parco del Valentino e i grandi viali che ospitano musei, palazzi imponenti, storici caffè.

La città si può godere, dunque, anche in inverno organizzando piacevole giornate che non saranno mai uguali le une alle altre. Una prima idea per una bella giornata di sole? Copritevi bene con giaccone, guanti e cappello e concedetevi una passeggiata sotto i portici (18 chilometri di arcate!) e nelle Gallerie, i passages simili a quelli parigini.

Giriamo per Torino, ecco cosa fare durante l’inverno

Dopo la passeggiata entrate in un Caffè storico torinese per fare un tuffo nel passato e assaporare il Bicerin, la tipica bevanda calda a base di caffè, cioccolato caldo fuso e crema di latte, oppure un tè accompagnato da cioccolatini, gianduiotti o cremini. A Torino, poi, bisogna perdersi tra le bellezze dei tanti musei da visitare. Il Museo Egizio, affascinante salto indietro nel tempo per conoscere una diversa civiltà, il Palazzo Reale con maestosi appartamenti reali, il Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana e poco fuori dal centro città il Museo dell’Automobile.

Sarcofago egizio
Giriamo per Torino, ecco cosa fare durante l’inverno (Lavocetorino.it)

Tra le altre mete torinesi le tante chiese stupendamente decorate e dal grande fascino. Il Duomo dove all’interno è custodita la Sacra Sindone, la Real Chiesa di San Lorenzo, le Chiese Gemelle e la Chiesa della Gran Madre sono assolutamente da visitare. Tra passeggiate, caffè, musei e chiese siamo arrivati alla quinta cosa da fare a Torino, apprezzare la tipica cucina piemontese con Bagna Cauda, polenta, agnolotti del plin, tajarin al burro fuso.

Nelle fredde serate, poi, bisogna assolutamente assistere ad uno spettacolo teatrale scegliendo tra incantevoli location come il Teatro Regio e il Teatro Gobetti oppure andare al cinema (Cinema Lux, Reposi e Nuovo Romano). Siamo arrivati alla fine, a Torino potete anche rilassarvi alle Terme – in pieno centro si trovano le QC Terme Torino – e concedervi una pattinata sul ghiaccio al Palaghiaccio Massari o al Parco Commerciale Dora (pista gratuita o a 2,50 euro se non si hanno i pattini).

Gestione cookie