Torino è una delle città più belle d’Italia, ma non ha solo la Mole come simbolo. Ci sono altri e 10 monumenti storici da visitare: ecco quali sono.
La Mole Antonelliana è un edificio relativamente giovane, soprattutto rispetto agli altri, la cui costruzione è terminata nel 1889. Nonostante non siano passati nemmeno due secoli, è impossibile negare come sia il monumento simbolo della città, così come quello più visitato, tanto da essere stampata ovunque, anche sulle monete da due centesimi di euro.
In una città così bella e millenaria come Torino, carica di storia in ogni angolo, è bene sottolineare che la Mole Antonelliana non è il solo posto iconico e simbolico. L’immagine del capoluogo piemontese è dovuto anche ad altri 10 edifici, monumenti e luoghi simbolo che hanno reso la città un luogo magnifico, dove ogni persona ha scoperto il proprio “posto del cuore” e dove ogni turista deve andare almeno una volta nella vita.
Se non ci fosse la Mole Antonelliana, Torino avrebbe comune numerosi simboli da visitare. Al primo posto non possiamo non citare la Basilica di Superga, che in epoca moderna è stata segnata dalla tragedia del 4 maggio 1949, quando nello schianto aereo perse la vita la squadra del Grande Torino; da quel momento è diventato uno dei luoghi più inquietanti. Non si può non citare poi la bellissima Piazza San Carlo, definita il “salotto di Torino”.
Non tutti sanno che la città ha anche la piazza più grande d’Europa che è Piazza Vittorio Veneto, un perfetto luogo di ritrovo. Un altro luogo meraviglioso è Il Castello del Valentino, soprannominata anche “la Varsailles di Torino” per l’indubbia somiglianza. Tra i posti bellissimi della città c’è anche Il Monte dei Cappuccini, tra i più romantici e tipici, dove poter ammirare il paesaggio.
È splendida anche Palazzo Madama, la cui storia è antichissima. Nella città è presente anche l’antichissima fortificazione di Porta Palatina, uno dei monumenti più antichi di Torino e da visitare assolutamente. Poi c’è la Chiesa della Gran Madre, struttura che si affaccia sul Po e su Piazza Vittorio, ed è uno degli scorci tipici e suggestivi del capoluogo piemontese.
Tra gli edifici storici più importanti e simbolici di Torino c’è Palazzo Reale, diventato la sede della monarchia e della politica sabauda per circa tre secoli, tra l’altro oggi patrimonio Unesco. Chiudiamo la lista con i luoghi magici da visitare nella città con la bellissima Via Po e i suoi portici, dove poter camminare e passeggiare liberamente.
Colpo di scena, la scelta inaspettata del protagonista di Uomini e Donne: non si presenta…
Non puoi non lavarli in lavatrice a temperature elevate: sono veri e propri ricettacoli di…
Se avete in progetto una fuga a Torino o vivete in questa città magica in…
Tutti conosciamo i supermercati Esselunga ma quasi nessuno sa il vero significato del curioso nome…
Gli eventi in occasione delle festività natalizie in Piemonte, continuano a stupire con un villaggio…
Una delle protagoniste di "Uomini e donne" ha parlato apertamente di un suo stato di…