Capi+scoloriti+gi%C3%A0+dopo+il+primo+lavaggio%3F+Con+il+trucco+delle+lavanderie+noti+subito+la+differenza
lavocetorinoit
/2024/11/26/capi-scoloriti-gia-dopo-il-primo-lavaggio-con-il-trucco-delle-lavanderie-noti-subito-la-differenza/amp/
Casa

Capi scoloriti già dopo il primo lavaggio? Con il trucco delle lavanderie noti subito la differenza

Dopo il primo lavaggio i tuoi capi scoloriscono? Con il trucco della lavanderia non avrai più questo problema.

Quante volte capita di acquistare un capo di abbigliamento e, dopo il primo lavaggio, già perde colore, risultando scolorito. Se un capo scolorisce, è anche molto probabile che il colore si trasferisca sul resto del bucato.

Capi scoloriti già dopo il primo lavaggio? Con il trucco delle lavanderie noti subito la differenza – lavocetorino.it

Insomma, ci sono due problemi: da una parte un capo di abbigliamento perde il suo colore, apparendo meno brillante. Dall’altra si macchiano altri indumenti (che potrebbero non essere più indossabili). Con il trucco della lavanderia però si risolveranno questi fastidiosi problemi.

Come evitare che i capi scoloriscano dopo il primo lavaggio usando il trucco delle lavanderie

È molto frequente che un capo nuovo, dal colore brillante, perda il suo colore dopo il primo lavaggio. Questo colore si depositerà su altri indumenti (specie sui bianchi o sui chiari). Perché questo succede?

Cosa fare dopo che i capi si sono parecchio scoloriti? (lavocetorino.it)

Non si tratta di un difetto di fabbrica ma di una caratteristica piuttosto comune: le tinte usate per colorare le fibre degli indumenti hanno spesso bisogno di “scaricare” l’eccesso durante il primo lavaggio. Ciò è ancora più frequente con i tessuti naturali, come ad esempio il cotone e la seta, che faticano maggiormente a trattenere i colori.

In genere la prima volta il capo scolorirà così poco che neppure si vedrà molto la differenza ma il problema sarà degli altri indumenti presenti in lavatrice che si macchieranno. Uno dei trucchi infallibili per fissare i colori sui tessuti nuovi ed evitare che si trasferiscano su altri indumenti, consiste nell’usare l’aceto di vino bianco.

Basterà riempire una bacinella con abbondante acqua fredda e versare al suo interno un paio di tazze d’aceto. Dopo aver mescolato bene, immergere il vestito da lavare per la prima volta, lasciandolo in ammollo per almeno 2-3 ore. Evitare di muovere l’indumento lasciandolo completamente in ammollo per tutto il tempo.

Quando sarà trascorso tempo a sufficienza, svuotare la bacinella e risciacquare accuratamente, sempre con acqua fredda. Il primo lavaggio vero e proprio andrà poi fatto a mano usando un detergente delicato per tessuti colorati. Infine risciacquare con abbondante acqua e far asciugare in un posto ventilato.

Un altro rimedio consiste nell’usare il sale grosso: riempire una bacinella con acqua fredda, aggiungere tre cucchiai di sale grosso e mescolare. Lasciare il vestito in ammollo per 30 minuti, effettuare un risciacquo e poi lavare a mano l’indumento usando un detersivo neutro.

Si possono anche usare insieme questi due rimedi: quindi nella bacinella di acqua fredda, aggiungere due tazze di aceto e tre cucchiai di sale grosso. Mescolare bene, immergere i vestiti e lasciarli in ammollo per almeno un’ora. Infine, risciacquare e poi lavare a mano. Con questi trucchi si fisserà il colore sul tessuto evitando che scoloriscano e che trasferiscano il colore su altri indumenti.

Per i capi che stingono maggiormente, effettuare più di qualche lavaggio a mano con bicarbonato e aceto prima di metterli in lavatrice. In seguito, metterli nel cestello insieme al resto del bucato, avendo per l’accortezza di aggiungere due cucchiai di sale grosso al normale detersivo e di sostituire l’ammorbidente con una tazza di aceto di vino bianco.

Come evitare i capi scoloriscano dopo il primo lavaggio usando il trucco delle lavanderie  -lavocetorino.it

Come di regola di base per evitare questo pasticcio, comunque, ricordarsi sempre di dividere i tessuti per colore prima di effettuare un lavaggio. In quanto al detersivo, sceglierne uno per tessuti colorati e che aiuti a ravvivare le fibre. Mentre la temperatura massima da impostare deve essere di 30°C. Infine, evitare di usare l’asciugatrice e lasciar asciugare i vestiti all’aria aperta, ma mai sotto i raggi diretti del sole.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Regione Piemonte, vaccinazione antinfluenzale 2024: chi potrà farla gratis

In Piemonte è già ben avviata la campagna vaccinale per prevenire l'influenza stagionale, e per…

2 ore ago

Dal 2025 non si potrà fumare nemmeno all’aperto: al via il nuovo divieto, le multe saranno salatissime

A partire dal 2025 non si potrà più fumare all'aperto: il nuovo divieto è stato…

3 ore ago

Mediaset, la novità dal 1° dicembre: parte la nuova serie

E' in arrivo dal 1° dicembre sulle reti Mediaset una nuova serie che potrebbe davvero…

4 ore ago

La puzza di chiuso sui plaid è insopportabile: ho risolto in poche mosse e con soli ingredienti naturali

Per sbarazzarti della puzza di chiuso sul plaid puoi usare questi ingredienti naturali al cento…

11 ore ago

Il grande rammarico di Al Bano, racconto che riguarda suo fratello: “Senza dirmi niente”

Al bano, durante un'intervista, si è lasciato andare ad un'inaspettata confessione riguardante suo fratello: per…

12 ore ago

L’addio del protagonista de L’amica geniale: “Hanno cambiato idea”

L'addio del protagonista de L'amica geniale ha lasciato il pubblico sconcertato. Per l'attore, ora, è…

14 ore ago