C’è un errore diffuso tra i consumatori che, quando si tratta di acquistare un elettrodomestico, fa solamente sprecare tanti soldi.
Al giorno d’oggi sono numerose le tipologie di elettrodomestici presenti sul mercato. Tali apparecchi giocano un ruolo centrale in casa, permettendoci di svolgere più mansioni in modo semplice e veloce. Tuttavia, quando decidiamo di comprare uno di questi dispositivi, dovremmo prestare attenzione ad un errore molto diffuso.
Dal frigorifero alla lavastoviglie, dal forno al microonde, fino alla lavatrice: gli elettrodomestici sono fondamentali in casa, tanto quanto gli arredi e i mobili senza cui non potremmo vivere al meglio l’ambiente domestico. Ormai fanno parte della nostra quotidianità e talvolta potremmo finire col sottovalutare quanto siano importanti.
Grazie ad essi le faccende quotidiane che svolgiamo risultano facilitate, come lavare i nostri capi d’abbigliamento o pulire il pavimento, e senza di loro non avremmo modo di cucinare i piatti che più amiamo. Vista l’importanza, assicurarsi di comprare un buon elettrodomestico e di dedicarsi alla sua manutenzione con regolarità è fondamentale per far sì che abbia lunga vita.
L’errore da non commettere con gli elettrodomestici: attenzione allo spreco
C’è un errore che tantissime persone commettono nel momento in cui decidono di comprare un elettrodomestico. Questo ha a che vedere con il progresso tecnologico e, entrando nello specifico, gli apparecchi smart attualmente prodotti da gran parte dei marchi impegnati nella vendita di dispositivi elettronici.
Come evidenziato da un’inchiesta del Wall Street Journal, molti acquirenti non usufruiscono della possibilità di connettere i propri elettrodomestici intelligenti (che al giorno d’oggi costituiscono l’80-90% degli articoli venduti) ad Internet. Il quotidiano si è rivolto ad aziende del calibro di LG e Whirlpool, domandando quanti dei loro prodotti fossero collegati alle reti Wi-Fi di casa dei clienti.
Secondo le stime, meno della metà degli elettrodomestici smart di LG rimane connessa ad Internet. Per quanto riguarda Whirlpool, a restare collegata sarebbe invece più della metà. Molto spesso in seguito all’installazione degli apparecchi si procede con la loro connessione al Wi-Fi, salvo poi dimenticarsi di collegarli nuovamente nel caso di cambiamenti (come il passaggio ad un nuovo operatore).
LG, inoltre, ha sottolineato come tanti consumatori non riescano ancora a capire i vantaggi legati all’uso di dispositivi smart: “Non vedono il valore della comunicazione dei dati da parte dei loro elettrodomestici, che può aiutarli nel lungo periodo”. La connessione ad Internet infatti permette di tenersi aggiornati sulle condizioni degli apparecchi e i loro consumi, o informarsi sulle loro parti sostituibili.
La speranza è che, con il passare del tempo, aumenti l’interesse e la consapevolezza dei consumatori in merito alle possibilità offerte dal collegamento alla rete dei propri elettrodomestici. La produzione di apparecchi intelligenti proseguirà e le aziende, in futuro, continueranno ad implementare tali caratteristiche: non sfruttarle sarebbe solamente uno spreco.