Questi 3 elettrodomestici diventano il posto preferito di batteri e allergeni: devi lavarli una volta al mese

Non tutti lo sanno, ma questi 3 elettrodomestici sono un vero e proprio covo di batteri ed allergeni: la loro pulizia dovrebbe essere fatta almeno una volta al mese.

Gli elettrodomestici che abbiamo in casa possono diventare uno di punti della casa dove si accumulano più batteri,  che difficilmente ci fanno pensare a quanto in realtà possono risultare pericolosi.

Elettrodomestici: forno e lavastoviglie in casa
Questi 3 elettrodomestici diventano il posto preferito di batteri e allergeni: devi lavarli una volta al mese (lavocetorino.it)

Il primo dei tre forse potrebbe anche essere uno di quelli che ce lo fa dire “ok questo lo devo pulire spesso perché altrimenti diventa dannoso”, ma gli altri sono meno usati e tendono meno a risaltare. In tutto ciò, anche se il primo ce lo fa pensare spesso, è anche quello che ci permette meno di pulirlo, per forza di cose.

Sono elettrodomestici che non richiedono la frequenza di pulizia che dedichiamo al resto della cucina, ma che comunque hanno bisogno di una determinata attenzione. Una volta al mese nella maggior parte dei casi può bastare, salvo casi eccezionali in cui succede proprio qualcosa di specifico al suddetto elettrodomestico. Ma passiamo a capire quali sono questi elettrodomestici che vanno puliti almeno una volta al mese di cui stiamo parlando.

Gli elettrodomestici che in casa dovremmo tenere d’occhio

Il primo, come molti probabilmente sospettavano, è il frigorifero. Quella parte della nostra cucina essendo costantemente sottoposta a temperature basse, difficilmente ci fa ragionare su quanto facilmente possono propagarsi i batteri nelle sue aree. Basta un singolo elemento da lui contenuto andato a male per diventare un vero rischio per la salute dell’intera casa.

Dobbiamo quindi fare molta attenzione su tutto quello accade al suo interno e tenerlo sotto stretto controllo. Se dopo aver sfortunatamente lasciato andare a male un cibo, un buon modo per togliere l’odore residuo sarà utilizzare il bicarbonato. Sciolto in acqua per pulire le pareti della struttura e a secco in una tazzina poggiata su uno dei ripiani per assorbire gli odori in eccesso.

Frigorifero e forno in cucina
Gli elettrodomesti che in casa dovremmo tenere d’occhio (lavocetorino.it) Fonte Pixabay

Il secondo elettrodomestico è il forno.Quello viene usato molto meno rispetto al frigo, ma comunque va pulito almeno una volta al mese, anche di più se tendiamo ad utilizzarlo spesso o se tendiamo soprattutto a sporcarlo con più frequenza del solito. Acqua e aceto saranno perfette sia per pulire che per togliere gli odori fastidiosi. Terzo ed ultimo elettrodomestico, il microonde.

In moltissimi non sanno quanto spesso andrebbe lavato il microonde e molti lo fanno pochissimo. Ma al suo interno cadono spesso cibi che magari poi vanno a nascondersi, diventando uno dei luoghi con potenziale batterico più alto di tutta la cucina. Se non volete rischiare di doverli cambiare prima del dovuto, seguite questa regola, una volta al mese tutto pulito.

Gestione cookie