Il cortisolo non sarà più una minaccia, basta infatti seguire questi consigli forniti dagli esperti ed il risultato sarà assolutamente grandioso.
L’attenzione verso il benessere psicofisico è stato sempre elevato, è vero, ma si può assoltuamente affermare come questo aspetto sia esploso soprattutto negli ultimi anni. Complici chiaramente le nuove scoperte che hanno offerto e continuano ad offrire un quadro ancora più esaustivo. Ecco allora che non stupisce come una delle principali cause dello stress e dell’ansia derivino dalla produzione di cortisolo. Non occorre essere un esperto in materia, ormai – anche sui social – se ne parla abbondantemente.
Certo, questo non significa credere a tutto quello che si legge sul web, piuttosto affidarsi agli esperti è sempre la strada corretta da percorrere. Seguire i consigli suggeriti dagli addetti ai lavori è un must a cui nessuno può sottrarsi. A proposito, avete mai sentito parlare di cortisolo? Sicuramente sì. Bene, non resta che vedere come fare per ridurne i livelli nel proprio organismo.
Occorre fare una piccola premessa: il cortisolo è un ormone che dà energia ma al contempo può consumare i tessuti per ricavarla, questo è quanto ribadito dagli esperti sottolineando chiaramente il suo rapporto con lo stress. Per chi non lo sapesse infatti, il cortisolo si produce a causa dello stress patito dal soggetto – uomo o donna – in qualsiasi momento della giornata; delle semplici azioni che possono risultare non così facili da porre in essere, come la sveglia mattutina che per alcuni è un vero dramma.
Ma, accanto a queste, vi sono altre azioni che al contrario delle prime anzidette possono definirsi assolutamente intense; rientrano nel novero di questa categoria le tensioni emotive, i pericoli e gli sforzi fisici. Il cortisolo, se mantenuto nei suoi ritmi consueti, ha certamente un ruolo importante per l’organismo. E’ lui l’ormone ad esempio deputato alla regolazione del ritmo circadiano e può influenzare tutti i sistemi del nostro organismo; da quello immunitario a quello respiratorio e senza dimenticare la sua funzione metabolica.
Sintomi quali l’aumento di peso solo sulla pancia e viso potrebbero essere un sintomo di cortisolo alto. Ma ad oggi i medici affermano che non esistono dei criteri assoluti che definiscano la presenza elevata dell’ormone dello stress. E’ tuttavia possibile porre in essere delle azioni, efficaci per tenere basso il livello di cortisolo e consentirgli pertanto di fargli svolgere le consuete funzioni senza conseguenze nocive per l’organismo.
Certamente seguire una dieta mediterranea può essere un buon punto di partenza: un’alimentazione a base di vitamina C mantiene in equilibrio il cortisolo. Immacabili alimenti quali frutta secca, pesce e tutti quelli che parimenti favoriscono la produzione di serotonina. Importante altresì mangiare con calma ed all’aria aperta; è stato dimostrato infatti come la natura sia capace di ridurre l’ormone dello stress. E infine, ma non per ordine di importanza, fate del movimento; non importa quale disciplina scegliate, avrete comunque un ottimo risultato che favorirà anche il ciclo sonno-veglia.
Pandoro, quali sono i migliori in commercio e tutto quello che può essere acquistato in…
Arrivano novità importanti per WhatsApp: la app di messaggistica più famosa al mondo diventerà incompatibile…
Doni da sogno per i tanti clienti di Esselunga con il concorso di Natale, ormai…
Per avere un pavimento profumato e brillante, puoi tranquillamente aggiungere questo economico ingrediente nel secchio:…
Lavaggio delle lenzuola, tutti sbagliamo clamorosamente: è questo il metodo giusto per averle perfette, in…
Nuova campagna di assunzioni da Amazon: il colosso dell'e-commerce cerca urgentemente personale qualificato. Dal momento…