Pensioni%2C+non+ci+saranno+accredito1%C2%B0+dicembre+2024%3A+ecco+il+nuovo+calendario+dei+pagamenti
lavocetorinoit
/2024/11/30/pensioni-non-ci-saranno-accredito1-dicembre-2024-ecco-il-nuovo-calendario-dei-pagamenti/amp/
Economia

Pensioni, non ci saranno accredito1° dicembre 2024: ecco il nuovo calendario dei pagamenti

È inutile recarsi alle Poste il 1 dicembre 2024 perché le pensioni non verranno accreditate: bisogna attenersi a questo calendario

Dicembre è sempre un mese atteso dai pensionati italiani, non solo per l’arrivo del consueto assegno mensile, ma anche per la tanto attesa tredicesima. Sempre più persone si recano alle Poste già ad inizio mese. Solitamente, gli uffici postali ad inizio mese sono particolarmente affollati.

L’accredito della pensione non sarà fatto il primo dicembre: ecco il calendario-lavoceditorino.it

Per il 2024, il pagamento delle pensioni di dicembre avrà una gestione differente, a causa di un dettaglio che riguarda la distribuzione. Il 1° dicembre cade di domenica, un elemento che influisce sul calendario dei pagamenti. Ecco quindi tutto quello che i pensionati devono sapere per organizzarsi al meglio e ricevere il loro stipendio natalizio senza sorprese.

Quando arriva la pensione di dicembre 2024

Per chi riceve l’accredito diretto sul proprio conto corrente bancario o postale, la pensione di dicembre arriverà il 2 dicembre 2024, un giorno dopo il consueto primo del mese. Questo accade perché il 1° dicembre è domenica, e, come da prassi, gli accrediti non avvengono durante i fine settimana. Pertanto, i pensionati che utilizzano l’accredito bancario o postale, compresi coloro che hanno scelto un metodo come l’IBAN di PostePay Evolution o del libretto postale, vedranno l’importo direttamente sul loro conto a partire dal mattino del 2 dicembre.

La pensione di dicembre non verrà accreditata il primo: ecco i motivi-lavoceditorino.it

Questi pensionati potranno verificare l’importo accreditato consultando il loro estratto conto online o presso gli sportelli bancari. Questo metodo di pagamento è particolarmente comodo, in quanto consente di evitare code o attese negli uffici postali, con l’accredito che avviene in modo automatico e senza necessità di recarsi fisicamente in posta.

Pensione in contante: quando andare alla posta

Per chi invece ritira la pensione in contante, il calendario di distribuzione segue un ordine preciso, basato sull‘iniziale del cognome. Questo sistema, ormai consolidato, ha lo scopo di evitare affollamenti negli uffici postali, un problema particolarmente rilevante durante il periodo natalizio. In questo periodo, infatti, molti pensionati approfittano dell’accredito per fare acquisti extra o per affrontare le spese legate alle festività.

Ecco il calendario scaglionato per il ritiro della pensione in contante, che si basa sull’ordine alfabetico del cognome:

  • Lunedì 2 dicembre 2024: pensioni per i cognomi dalla A alla C
  • Martedì 3 dicembre 2024: pensioni per i cognomi dalla D alla K
  • Mercoledì 4 dicembre 2024: pensioni per i cognomi dalla L alla P
  • Giovedì 5 dicembre 2024: pensioni per i cognomi dalla Q alla Z

Nel caso in cui un pensionato non riesca a ritirare la propria pensione nel giorno previsto, è comunque possibile farlo in un altro giorno della settimana. Nonostante non sia obbligatorio seguire la data assegnata, è comunque consigliabile attenersi al calendario, in modo da rispettare l’organizzazione e ridurre i tempi di attesa.

Cosa riceveranno i pensionati a dicembre 2024

Il pagamento di dicembre, come ogni anno, non include solo l’assegno mensile ordinario, ma anche la tredicesima mensilità. Questa somma extra, che viene versata insieme alla pensione di dicembre, è particolarmente utile per affrontare le spese natalizie o per concedersi qualche piccolo lusso. La tredicesima rappresenta infatti un aiuto concreto, soprattutto per chi vive con una pensione fissa, rendendo il mese di dicembre un po’ più facile dal punto di vista finanziario.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Non è un addio, il Castello delle Cerimonie è pronto a tornare in TV

Se si pensava ad un "The end" i fans de "Il Castello delle Cerimonie" potranno…

2 ore ago

Carlotta Mantovan e quel messaggio per Fabrizio che lascia tutti senza parole

Carlotta Mantovan, il ricordo pubblicato sui propri social: quello che ha scritto e la bellissima…

7 ore ago

Natale, la lista dei migliori pandori e panettoni da scegliere per le feste

Pandoro, quali sono i migliori in commercio e tutto quello che può essere acquistato in…

13 ore ago

WhatsApp, non sarà più compatibile con i vecchi iPhone da maggio 2025: emergono nuovi requisiti

Arrivano novità importanti per WhatsApp: la app di messaggistica più famosa al mondo diventerà incompatibile…

19 ore ago

Grande concorso Esselunga, ci sono buoni spesa da 32mila euro in regalo

Doni da sogno per i tanti clienti di Esselunga con il concorso di Natale, ormai…

1 giorno ago

Vuoi un pavimento brillante? Aggiungi subito questo ingrediente nel secchio: risultati straordinari

Per avere un pavimento profumato e brillante, puoi tranquillamente aggiungere questo economico ingrediente nel secchio:…

1 giorno ago