Si chiama Panettone sospeso la straordinaria iniziativa che anche quest’anno donerà il Natale a chi è meno fortunato.
Si dice sempre che a Natale bisogna essere più buoni, ma per far sì che questa non sia una semplice frase di circostanza, è importante tradurla ed attuarla in gesti concreti e quale periodo migliore se non quello natalizio? Dicembre con la sua atmosfera magica si prepara alla festa più attesa dell’anno ed impreziosirla con una buona azione è certamente un plus. Lasciatevi guidare dallo spirito di solidarietà e dalla voglia di fare qualcosa di positivo per gli altri, non ve ne pentirete.
Le Festività natalizie sono magiche ma non per tutti, in particolare per tutte quelle famiglie che si trovano in situazioni di forte disagio economico. Ed è proprio dalla voglia di fare del bene al prossimo che torna l’iniziativa del Panettone Sospeso. Un gesto semplice e alla portata di tutti, ma capace di fare la differenza, rendendo il Natale un po’ più dolce e luminoso a chi si trova in difficoltà.
Panettone sospeso, impariamo a conoscere la straordinaria iniziativa
Donare il sorriso è la cosa più bella che si possa fare, se durante il Natale vale il doppio. Ancora una volta la città di Milano accoglierà l’iniziativa del panettone sospeso, un gesto di solidarietà per chi si trova in difficoltà. Attivo dal 23 novembre al 22 dicembre presso le pasticcerie aderenti – sotto l’elenco completo – si avrà la possibilità di acquistare un panettone in sospeso per destinarlo a chi ne ha effettivamente bisogno.
I panettoni infatti saranno inviati alla Casa Accoglienza Enzo Jannacci attiva dal 2019. Una collaborazione, una sinergia fra diversi enti che ha come scopo quello di combattere la povertà e lo spreco alimentare. Le pasticcerie coinvolte sono ben 13, in totale 23 punti vendita: Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso, Cantun Bakery and Bistrot, Davide Longoni, Gelsomina, Giacomo Pasticceria, Marlà, Massimo 1970, Pasticceria DaMa Milano, Polenghi Angelo, San Gregorio, Sant Ambroeus, Taveggia Gamberini e Vergani.
Solidarietà e bellezza
Quando la solidarietà viene raggiunta dall’arte vengono fuori cose epiche. Ecco perché l’artista PAO trasformerà i paracarri stradali, chiamati panettoni dai milanesi, in opere di street art con il QR code che rimanderanno al sito panettonesospeso.org: chi si trova a passeggio per la città potrà tranquillamente fare una donazione, anche a distanza. L’iniziativa – che rievoca la consueta tradizione napoletana del caffè sospeso – dal 2019 con il sostegno del comune di Milano ha già distribuito ben oltre 7.000 panettoni in 5 anni, un gesto che sicuramente renderà il Natale più dolce e solidale.
I fondatori Gloria Cerese Stefano Citterio spiegano l’importanza di avere il panettone in casa, sottolineando come non sia solamente un dolce:“Viviamo in un periodo di grande incertezza. Un panettone non è solo un dolce natalizio, ma un simbolo di calore e affetto. Ogni piccolo gesto, come donare un panettone, può regalare un momento di serenità a chi vive nella difficoltà.” Calore ed affetto che tutti meritano, soprattutto a Natale.