Lavaggio delle lenzuola, tutti sbagliamo clamorosamente: è questo il metodo giusto per averle perfette, in pochi già la conoscono.
Le faccende domestiche sono troppo importanti e non possono essere trascurate: nella casa trascorriamo la maggior parte del tempo nelle nostre giornate. Per questo motivo, è obbligatorio mantenere pulita la propria abitazione per non rischiare gravi conseguenze sull’organismo. Acari e batteri rappresentano un problema non da poco per l’apparato respiratorio, soprattutto per i soggetti più deboli come bambini ed anziani. Animaletti e germi, invece, potrebbero trovare un ambiente ottimo per proliferare.
Anche nella camera da letto, la pulizia va fatta con regolarità. Le lenzuola, ad esempio, andrebbero cambiate almeno una volta a settimana: quando dormiamo, il nostro corpo espelle cellule morte che rappresentano il cibo perfetto per gli acari e per i batteri. La procedura per un lavaggio corretto, tuttavia, quasi nessuno la conosce: quest’oggi, quindi, vi sveleremo subito il rimedio perfetto per avere sempre lenzuola fresche e profumate. E vi diciamo subito un qualcosa di importante: tutti commettiamo lo stesso errore con la lavatrice, sbagliando ad esempio i gradi da impostare (qui vi abbiamo consigliato un ottimo regalo da fare a Natale).
Lavaggio delle lenzuola, commettiamo tutti lo stesso errore: è questo il metodo giusto
Cambiare le lenzuola è di fondamentale importanza: non bisogna ovviamente esagerare per evitare sprechi, ma almeno una volta a settimana ricordatevi di svolgere questa importante mansione. L’accumulo di batteri e di funghi del letto possono rappresentare un serio pericolo per le persone asmatiche o per chi soffre di allergie varie. Ma come farlo correttamente? Le lenzuola di cotone bianco, ad esempio, vanno lavate a 60 gradi mentre quelle colorate a 40 gradi, in modo da eliminare i cosiddetti animaletti domestici. Altro trucchetto interessante: aggiungete nel cestello della lavatrice un pizzico di bicarbonato di sodio per migliorare l’efficacia del lavaggio (Natale 2024: sai quali sono i panettoni migliori?).
Per quanto concerne l’asciugatura, è preferibile lasciare le lenzuola all’aperto piuttosto che rinchiuderle nell’asciugatrice. Prima di concludere l’articolo, vi forniamo adesso alcuni consigli importanti per evitare spiacevoli problemi nel vostro letto. Quando dovete coricarvi, ricordatevi di fare una doccia. Altro aspetto da non sottovalutare, è il consumo di cibo tra le lenzuola: nulla di più sbagliato. Ci sono altre aree per poter mangiare e tra queste non figurano di certo le stanze da letto. Se volete conoscere infine un trucchetto per avere lenzuola morbide, siete nel posto giusto. Preparare una miscela facile ed economica potrebbe aiutarvi tantissimo: mettete in una bottiglia spray metà tappo di ammorbidente e due bicchieri di acqua. Amalgamate perfettamente i due ingredienti e formate una miscela perfetta. A questo punto, dopo aver sistemato il letto con le lenzuola, spruzzate la miscela e con l’ausilio delle vostre mani eliminerete tutte le pieghe. Prima di coricarvi, lasciate asciugare: è consigliabile quindi fare questi passaggi diverse ore prima delle ore notturne.