Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante un errore medico le sia costato caro.
Giusy Sbaglio ha 38 anni, è una donna che ha sempre vissuto una vita piena e soddisfatta. È moglie di Gabriele e mamma di Giovanni e Giorgia, e vive nella pittoresca Gragnano, una città famosa per la sua pasta. Professionista nel campo della oftalmologia, lavora come ortottista assistente e strumentista in sala operatoria oculistica, ruoli che le permettono di aiutare tante persone.

Alla sua carriera e vita professionale, si aggiunge una grande passione, che ha coltivato per oltre vent’anni: la danza. È anche insegnante di danza, riuscendo così a combinare il lavoro con il piacere di condividere il suo talento e la sua passione con gli altri. Per questa donna, la vita sembra andare tutta per il verso giusto, fino al 27 novembre 2014, quando inizia per lei un vero incubo.
Dalla gioia per la gravidanza al dramma: la storia di Giusy Sbaglio
Quel giorno, la giovane donna riceve una notizia che la rende felice: è incinta per la terza volta. Con entusiasmo, decide di festeggiare il momento giocando a bowling. Durante una partita, però, un imprevisto accade: mentre tenta di fare un lancio, Giusy Sbaglio cade a terra. Sembra cosa da poco, ma nei giorni successivi inizia a sentire una strana sensazione alla gamba destra.

Quindi un fastidioso mal di schiena che non accenna a passare: non lo sa, ma sta iniziando per lei il peggior periodo della su vita. Dopo aver consultato vari specialisti, Giusy Sbaglio riceve una diagnosi che cambierà il corso della sua vita: la caduta ha scatenato una condizione che la porterà a un cambiamento radicale. Le diagnosi in realtà sono due e del tutto opposte tra loro.
Una indica un possibile miglioramento, mentre l’altra avverte di una malattia che minaccia di compromettere la sua mobilità. Nonostante le incertezze e le difficoltà, Giusy Sbaglio decide di non abortire, scegliendo di proseguire la gravidanza con determinazione. Arriva il momento dell’operazione: il rischio è alto, ma la donna si fida del suo team medico e affronta l’intervento con la speranza di un recupero.
La seconda vita di Giusy Sbaglio
Le cose non vanno come sperato: dopo l’operazione, Giusy Sbaglio subisce una paralisi che la costringe a utilizzare una carrozzina. La sua vita, che fino a quel momento sembrava perfetta, cambia in modo radicale. Ma lei non si arrende. Nonostante la difficoltà, non rinuncia alla sua passione per la danza. Inizia a cercare un modo per adattarsi e trovare nuovi modi per ballare e insegnare.

La danza diventa per lei non solo una passione, ma anche una terapia per affrontare la sua nuova condizione. Il percorso di Giusy è quello di una rinascita. La sua vita non è più quella di prima, ma riesce a reinventarsi, trovando nella sua passione e nella sua forza interiore un modo per superare le difficoltà. Inizia una nuova vita, dove la speranza, la determinazione e la passione diventano le parole chiave.
Oggi è un’altra persona e di questo ne parla anche spesso in televisione: la donna è oggi tra le atlete paralimpiche più apprezzate, non solo a livello nazionale, nel mondo della danza. Il suo è stato un percorso complesso, ma oggi raccoglie i frutti del suo non essersi mai arresa, e lo fa sotto forma di medaglie in giro per il mondo e di una costanza che è stata premiata e vale anche più degli stessi trionfi in gara.