Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i single e le coppie senza figli sono previsti dei sussidi. 

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescente attenzione verso il supporto economico alle famiglie con redditi bassi e situazioni economiche notevolmente difficoltose. Al centro del mirino abbiamo sempre visto i nuclei familiari numerosi, quelli aventi a carico disabili o minori nonché mamme e disoccupati. Questo ha comportato che specifiche categorie di persone sono rimaste nell’ombra e dimenticate da ogni possibile aiuto economico, nonostante non si possa escludere che anch’esse vivano condizioni di disagio economico.

bonus single coppie senza figli
Bonus single e coppie senza figli (Lavocetorino.it)

Ecco che, finalmente, il Governo del Bel Paese sembra rinsavire e intraprendere una nuova direzione che va a sostegno di single e coppie senza figli, ossia categorie non direttamente coinvolte nelle politiche familiari tradizionali ma che possono, come le altre, trovarsi ad affrontare con difficoltà le sfide quotidiane legate al proprio sostentamento.

Bonus anche per single e coppie senza figli: tutte le info

I nuovi bonus sono pensati proprio per questa parte di popolazione con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e garantire equamente un aiuto economico a chi ne ha bisogno. Analizziamo tutte le opportunità, dai finge benefit ai contributi per l’affitto.

L’ultima manovra economica ha confermato quello che è stato denominato “Fringe benefit” e consiste in un aiuto dall’importo massimo di 1000 euro esentasse rivolto a tutti i dipendenti. Il bonus salirà a 2000 euro in presenza di figli a carico. Anche i neo assunti del 2025 (con reddito inferiore a 35.000 euro) possono averne accesso, purché si siano trasferiti presso una sede distante oltre 100 km per motivi lavorativi: per loro è prevista un’esenzione fiscale fino a 5mila euro.

bonus single coppie senza figli
Single o coppie senza figli, di quali bonus possono usufruire (Lavocetorino.it)

Per gli under 36 non manca il bonus prima casa se l’ISEE non oltrepassa la soglia dei 40.000 euro l’anno. Questa misura economica si pone l’obiettivo di aiutare i giovani nell’acquisto di un immobile garantendo un’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale (escluse le classi A/1, A/8 e A/9), per gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto o dell’uso.

Di quali bonus possono disporre single e coppie senza figli

Un pensiero è stato rivolto non solo ai lavoratori lontani dalla propria sede d’origine ma anche agli studenti fuori sede: in relazione alle agevolazioni sulla casa, per il 2025 è stato confermato lo “sconto” per studenti e studentesse che studiano lontani. A tal proposito è stato stanziato un fondo da 1 milione di euro per cui è già stato previsto un raddoppio nei prossimi anni.

Single e coppie senza figli possono usufruire anche dei bonus bollette se il loro ISEE non oltrepassa la soglia dei 9.530 euro, nel caso del bonus “base”, o dei 25mila euro nel caso del bonus “straordinario” in caso di intestazione dell’utenza domestica per luce e gas. Non sarà necessario presentare domande poiché l’agevolazione verrà automaticamente applicata in bolletta. Addirittura, è prevista un’erogazione del bonus bollette indipendentemente dal reddito se si soffre di determinate patologie.

bonus single coppie senza figli
Tutti i bonus che possono richiedere anche single e coppie senza figli (Lavocetorino.it)

E’ stato confermato anche il bonus psicologo, accessibile indipendentemente da quante persone compongono il nucleo familiare. L’importo destinato ad ogni singola persona varia in base al reddito e la domanda può essere inviata da chi ha un ISEE inferiore a 50.000 euro. L’aiuto potrà essere utilizzato fino a coprire un massimo di 50 euro per ogni seduta.

Aiuti economici per tutti: quelli confermati nel 2025

Degno di nota è anche il Supporto per la Formazione e il Lavoro, rivolto a donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 59 anni, anche senza figli. Consiste in un’indennità di partecipazione alle varie misure di attivazione lavorativa e ammonta a 500€ mensili, erogati per tutta la durata del corso o dell’attività che viene svolta, per un massimo di 12 mesi.

Gestione cookie