Gli incredibili benefici dell’acqua di mare sulla salute: ecco perché fa così bene alla mente e al corpo

Quali sono i benefici dell’acqua di mare sulla salute: ecco i motivi per cui l’acqua marina fa così bene alla mente e al corpo.

La conclusione dell’estate porta con sé, per moltissime persone, anche la fine delle giornate trascorse in riva al mare. Considerando i benefici che l’acqua di mare ha sulla salute fisica e mentale degli esseri umani, non bisognerebbe però rinunciare a passeggiare in spiaggia durante l’inverno. Non è solo la bellezza dell’acqua a stimolare il benessere psichico, ma sono soprattutto le proprietà terapeutiche offerte al corpo e alla mente.

benessere fisico e mentale grazie all'acqua di mare
In che modo l’acqua di mare favorisce il benessere fisico e mentale (@Canva – LaVoceTorino.it)

L’acqua di mare ha il potere di offrire alle persone un equilibrio armonico tra il piacere e la salute. Ricca di minerali come magnesio, potassio e sodio, l’acqua marina ha notevoli benefici sul corpo umano. Questa contribuisce infatti alla rigenerazione della pelle, all’equilibrio del sistema respiratorio e al miglioramento del benessere generale.

I benefici dell’acqua salata sulla mente e sul corpo: ecco i motivi per cui fa ve bene andare al mare

L’acqua del mare offre numerosi benefici per la salute. Concentrato naturale di sali minerali e ioni negativi, questo liquido preziosissimo apporta incredibili benefici al corpo e alla mente. Magnesio, sodio, potassio e calcio favoriscono la salute della pelle. Il magnesio riduce le infiammazioni e migliorare la funzione cellulare e la circolazione sanguigna. Potassio e sodio favoriscono la rigenerazione cellulare, mantenendo l’equilibrio idrico nel corpo e l’elasticità della pelle.

donna di spalle felice al mare
L’acqua marina aiuta a stare bene nel copro e nella mente (@Canva – LaVoceTorino.it)

Mentre l’acqua di mare non dovrebbe mai essere bevuta, bisognerebbe fare bagni quotidiani per trarre beneficio dai sali minerali marini. I bagni in acqua salata possono avere effetti positivi sulla pelle, date le proprietà antinfiammatorie e idratanti dei minerali marini che aiutano a lenire le irritazioni. Passare qualche ora al mare fa bene anche alla salute mentale e ai polmoni. L’aria di mare è ricca di ioni negativi, particelle contribuiscono a migliorare la funzione respiratoria e a purificare l’aria neutralizzando i radicali liberi e riducendo la presenza di inquinanti atmosferici.

Prima di andare al mare, si dovrebbe sempre controllare la qualità delle acque. Le attuali politiche europee in tema di ambiente e salute, oltre che sul controllo e sul monitoraggio, puntano soprattutto sulla gestione integrata, sulla prevenzione e sull’informazione. Per questo motivo, il Ministero della Salute ha elaborato il “Portale Acque”, volto a migliorare il proprio sistema informativo in grado di fornire e ricevere informazioni in tempo reale sulla qualità delle acque del mare.

Gestione cookie